Formazione, prorogato l’avviso 01/10 di Fondoprofessioni

Fissato al 1° ottobre il termine per la presentazione dei piani formativi negli studi professionali. Il bando assegna 3 milioni di euro Proroga per la presentazione di piani/progetti formativi a Fondoprofessioni nell’ambito dell’avviso 01/10. La data di scadenza del bando è stata, infatti, fissata al 1° ottobre 2010. I titolari di studi professionali e aziende
Fissato al 1° ottobre il termine per la presentazione dei piani formativi negli studi professionali. Il bando assegna 3 milioni di euro

Proroga per la presentazione di piani/progetti formativi a Fondoprofessioni nell’ambito dell’avviso 01/10. La data di scadenza del bando è stata, infatti, fissata al 1° ottobre 2010. I titolari di studi professionali e aziende collegate, che versano la quota dello 0,30% del monte salari a Fondoprofessioni, avranno altri 15 giorni per presentare piani/progetti formativi attraverso associazioni di categoria dei liberi professionisti aderenti alle Confederazioni socie del Fondo, associazioni di categoria di aziende collegate, organizzazioni sindacali e Confederazioni datoriali. La presentazione di piani/progetti formativi può avvenire anche da parte di associazioni temporanee di scopo, studi/aziende in cui si applichi il Ccnl di riferimento e i consorzi. Con l’avviso 01/10 Fondoprofessioni ha messo a bando 3 milioni di euro per la formazione dei dipendenti degli studi professionali e aziende collegate. La ripartizione delle risorse tra attività corsuali e seminariali assegna alle prime 2,5 milioni di euro e alle seconde 500 mila euro. “La formazione dei dipendenti è la vera leva strategica a disposizione dei datori di lavoro per uscire dalla crisi attraverso una maggiore competitività”, afferma Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, “Il Fondo è in formazione dei dipendenti degli studi viene percepita sempre più come opportunità dai datori di lavoro”.
La presentazione del piano/progetto prevede una prima fase di elaborazione, durante la quale sarà necessario compilare il formulario presente sulla piattaforma informatica del sito www.fondoprofessioni.it. La piattaforma informatica validerà il piano/progetto. L’accesso ai finanziamenti messi a bando avverrà a seguito della presentazione della copia originale della domanda di finanziamento recante firma e timbro dell’ente proponente, dell’accordo sottoscritto dalle parti sociali relativo al piano/progetto in questione e la documentazione degli enti proponenti. La graduatoria di accesso ai finanziamenti sarà elaborata da una Commissione di valutazione, entro 60 giorni dalla chiusura del bando, secondo i criteri valutativi consultabili sul sito www.fondoprofessioni.it nella sezione dedicata all’avviso 01/10 alle voci “griglia di valutazione corsuale” e “griglia di valutazione seminariale”.
Per informazioni sulle modalità di presentazione dei piani/progetti è a disposizione del pubblico l’indirizzo di posta elettronica [email protected] .

 

7350