Giro di vite sull’abusivismo

AGENDA PARLAMENTARE. In Commissione Giustizia al Senato le modifiche al codice penale. Tutti gli appuntamenti di interesse per le libere professioni Con l’approvazione dell’Aula del Senato dello scorso 15 luglio, si è concluso in tempi record il percorso del decreto legge 98/2011 recante “Misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, convertito nella legge n.111 del 15
AGENDA PARLAMENTARE. In Commissione Giustizia al Senato le modifiche al codice penale. Tutti gli appuntamenti di interesse per le libere professioni

Con l’approvazione dell’Aula del Senato dello scorso 15 luglio, si è concluso in tempi record il percorso del decreto legge 98/2011 recante “Misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, convertito nella legge n.111 del 15 luglio 2011. È stato inoltre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 luglio il Decreto legge del Semestre europeo sulle prime disposizioni urgenti per l’economia.
Continua a comitato ristretto l’esame del provvedimento sulle professioni non regolamentate. Mercoledì 20 luglio, infatti, Ignazio Abrignani relazionerà sul tema davanti alla commissione Attività produttive della Camera. Lo stesso giorno, presso la commissione Lavoro della Camera, continua con il relatore Paola Pelino l’esame del provvedimento sulle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare. Sempre in commissione Lavoro, il 19 luglio, torna il provvedimento sull’erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità con il relatore Massimiliano Fedriga. A Palazzo Madama, ancora il 19 luglio, Maurizio Castro relazionerà sulle misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori, mentre Ada Spadoni Urbani presenterà gli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno al reddito. Invece, il termine per la presentazione degli emendamenti sulle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia, del relatore Silvano Moffa, è stato fissato per le ore 12.00 di martedì 26 luglio.
Gli emendamenti sulle disposizioni in materia di professioni sanitarie saranno al centro dei lavori della commissione Igiene e Sanità del Senato, martedì 19 luglio. Relatrice Laura Bianconi. Mentre, in commissione Affari sociali a Montecitorio, il 19 e il 20 luglio, Melania De Nichilo Rizzoli si occuperà della “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie”. Intanto, sono state approvate lo scorso 12 luglio dall’Aula della Camera le disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.
Mercoledì 20 luglio in commissione Giustizia al Senato, prosegue l’esame del relatore Sandro Mazzatorta sulle modifiche al decreto legislativo sulla mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Lo stesso giorno, la commissione Giustizia sarà inoltre impegnata nelle modifiche al codice penale in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione, relatore Franco Cardiello, e di remissione tacita della querela, relatore Roberto Centaro. Mentre, mercoledì 20 luglio alla Camera, Roberto Cassinelli tornerà sulla riforma dell’accesso alla professione forense e del raccordo con l’istruzione universitaria.
Intanto, martedì 19 luglio, i provvedimenti sulla promozione dell’edilizia ecologica e sulle disposizioni riguardanti la qualità dell’edilizia residenziale saranno di nuovo in commissione Territorio e Ambiente al Senato con il relatore Giuseppe Leoni.
 

10782