IL 70% DEI PROFESSIONISTI IN RECESSIONE

Secondo un’indagine di IPR Feedback nel 2009 negli studi i fatturati calano del 40% Milano. 10 marzo. Nel 2009 il 70% dei professionisti ha toccato con mano la crisi economica, con un calo dei fatturati vicino al 40%. Tuttavia, la contrazione dell’attività non ha intaccato la forza lavoro degli studi che cominciano ad avvertire timidi
Secondo un’indagine di IPR Feedback nel 2009 negli studi i fatturati calano del 40%

Milano. 10 marzo. Nel 2009 il 70% dei professionisti ha toccato con mano la crisi economica, con un calo dei fatturati vicino al 40%. Tuttavia, la contrazione dell’attività non ha intaccato la forza lavoro degli studi che cominciano ad avvertire timidi segnali di ripresa, soprattutto nell’ambito delle professioni economiche. In estrema sintesi, ecco i risultati di un’indagine condotta dalla società di ricerche IPR Feedback su un campione rappresentativo di 600 professionisti in tutta Italia che operano in quattro macro-aree professionali (economica, giuridica, tecnica e sanitaria). “Volevamo tastare il polso dei liberi professionisti, per capire realmente quanto avesse inciso la crisi economica sull’attività degli studi nel 2009” commenta Gaetano Stella, il presidente di Confprofessioni che ha commissionato l’indagine. “Il risultato è impressionante e conferma le nostre previsioni più negative sulla crisi negli studi. Non possiamo più rimanere passivi davanti alle crescenti difficoltà che stanno affossando le categorie professionali, ma dobbiamo intervenire attraverso politiche mirate di sostegno e di rilancio con la massima urgenza”.
L’indagine commissionata da Confprofessioni si inserisce, infatti, in un più ampio progetto varato dal presidente Stella che punta a monitorare i reali bisogni della base professionale per calibrare azioni di intervento rapido sui diversi fronti aperti dalla recessione economica. E sono parecchi, come confermano le voci dei professionisti raccolte dall’indagine della società di ricerca salernitana.

5934