Il Fondo piu’ vicino agli studi

BILATERALITA’ Continua il tour di Fondoprofessioni sul territorio per promuovere la formazione finanziata Sono ormai più di 130 i seminari divulgativi e promozionali organizzati dagli enti attuatori accreditati e dalle organizzazioni di rappresentanza/associazioni di categoria, in collaborazione con Fondoprofessioni. In un anno e mezzo di promozione sul territorio il Fondo ha registrato ottime risposte all’interno
BILATERALITA’ Continua il tour di Fondoprofessioni sul territorio per promuovere la formazione finanziata

Sono ormai più di 130 i seminari divulgativi e promozionali organizzati dagli enti attuatori accreditati e dalle organizzazioni di rappresentanza/associazioni di categoria, in collaborazione con Fondoprofessioni. In un anno e mezzo di promozione sul territorio il Fondo ha registrato ottime risposte all’interno del comparto degli studi professionali. Ora i professionisti e i loro dipendenti possono contare su un ancora più fitto calendario di incontri informativi sul territorio, per conoscere in prima persona il Fondo, i suoi rappresentanti e le attività formative finanziate.
Il bilancio degli incontri di Febbraio. Lo scorso mese il Fondo ha registrato un vero e proprio boom di partecipazioni agli incontri sul territorio, dimostrando come la formazione finanziata del personale sia ormai percepita quale elemento cruciale nella gestione e crescita dello studio professionale. E risposte incoraggianti arrivano dalle differenti categorie professionali e dai differenti territori. Un esempio su tutti. Il 14 febbraio si è tenuto a Milano il seminario “Futuro previdenziale dei consulenti del lavoro – Formazione continua negli studi di consulenza del lavoro”, organizzato dall’ANCL UP Milano, in collaborazione con il Fondo. L’incontro ha registrato la presenza di circa 200 consulenti del lavoro provenienti da tutta la Lombardia. A presentare il Fondo, i vantaggi dell’adesione gratuita e le attività formative finanziate è stato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni.
Ma non sono solo le categorie professionali del settore a rispondere con grande interesse agli incontri di promozione del Fondo. Segnali decisamente incoraggianti arrivano, infatti, anche dalle micro-strutture di comparti professionali differenti da quello degli studi, provenienti, in particolare, dalle regioni meridionali, come accaduto in occasione del seminario divulgativo di Rende (CS) del 18 febbraio. “Sicurezza sul lavoro: Nuovo accordo Stato-Regioni. Il contributo di Fondoprofessioni”, questo il titolo del seminario calabrese, organizzato dall’ente formatore STS Engineering (in collaborazione con AIFOS, associazione italiana formatori sulla sicurezza sul lavoro). Un incontro che ha visto la partecipazione di circa 50 titolari di piccole imprese locali e studi professionali. Si è parlato di nuovi obblighi derivanti dalle recenti normative in materia di sicurezza sul lavoro e delle opportunità di finanziamento delle attività previste dal Fondo attraverso i propri bandi. All’incontro ha preso parte Roberto Raineri, responsabile dell’organizzazione di Fondoprofessioni.
E questo impegno nei confronti degli studi professionali italiani proseguirà anche nel prossimo mese. Sono, infatti, in programma per il mese di marzo otto incontri sul territorio, che coinvolgeranno cinque differenti regioni italiane.
Gli incontri sul territorio del mese di Marzo. Si parte venerdì 2 marzo, con il seminario divulgativo organizzato a Catania dall’ente formatore Nilman. “Professioni e professionisti a Catania: nuove opportunità”, è questo il titolo dell’incontro siciliano, che prenderà il via alle ore 15.30 presso l’Ordine dei Medici di Via Ruggero Lauria. Sistema bilaterale degli studi professionali e iniziative intraprese dal Fondo per lo sviluppo del comparto di riferimento. Questi i temi che verranno trattati da Franco Valente in occasione dell’incontro. Prevista la partecipazione di circa 50 medici provenienti da Catania e province limitrofe.
La seconda tappa sarà Bologna. Qui si terrà il seminario divulgativo “Fondoprofessioni: opportunità ed esperienze di formazione continua nel mondo delle professioni e nelle aziende collegate”, organizzato dallo IAL Emilia Romagna in collaborazione con il Fondo. L’incontro è in programma venerdì 9 marzo, presso la sede IAL di Bologna di via Bigari, con apertura dei lavori alle ore 17.00. Sarà l’occasione per presentare ai professionisti emiliani l’offerta formativa del Fondo e le modalità di adesione. Interverrà per Fondoprofessioni Roberto Raineri.
Il Palazzo di Giustizia di Pescara di via A. Lo Feudo, a Pescara, ospiterà il seminario divulgativo “Fondoprofessioni: opportunità ed esperienze di formazione continua nel mondo delle professioni”, organizzato dall’ente formatore Fondazione “Forum Aterni”. L’incontro prenderà il via alle ore 10.00 di sabato 17 febbraio e vedrà la partecipazione di Roberto Raineri, il quale presenterà ad una vasta platea di avvocati abruzzesi le modalità di accesso alle risorse a bando per la formazione dei dipendenti.
Il mercoledì 21 marzo si va a Roma, dove è in programma il seminario divulgativo “L’importanza della formazione continua nel settore del benessere: le opportunità di Fondoprofessioni”, organizzato dall’ente di formazione C.I.R.M.. Via ai lavori alle ore 09.00. In apertura della mattinata spazio alla relazione di Federica D’Anna, responsabile della formazione di Fondoprofessioni. Interventi formativi finanziati e azioni intraprese per la crescita del personale dipendente e degli studi. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati da Federica D’Anna.
Venerdì 23 marzo sarà la volta di Ferrara. Qui si terrà il seminario divulgativo “Formazione continua e risorse umane nel mondo delle professioni: le opportunità di Fondoprofessioni”, organizzato dall’istituto di formazione Associazione Sinapsi, in collaborazione con il Fondo. Sarà il prestigioso Castello Estense di Ferrara ad ospitare l’incontro. Una platea di liberi professionisti romagnoli e titolari di piccole imprese locali si darà appuntamento presso la sala Alfonso I alle ore 17.30. In apertura dei lavori interverrà Roberto Raineri.
Al fianco dei dottori commercialisti. Il calendario di incontri al fianco degli studi e delle categorie professionali non si esaurisce. Infatti, il Fondo sarà chiamato ad intervenire in occasione di due incontri dell’ADC (associazione dottori commercialisti). Il primo si terrà a Tivoli, martedì 20 marzo, presso il Park Hotel Imperatore Adriano, in via Garibaldi, 167. “Il lavoro negli studi professionali”, è questo il titolo del seminario laziale, al quale prenderà parte il direttore di Fondoprofessioni Franco Valente.
“La manovra Monti ed altre novità fiscali” è il titolo del secondo seminario, che si terrà a Roma, martedì 27 marzo, presso l’Hotel Casa tra noi di via Monte del Gallo, 113. Anche in occasione di questo incontro sarà riservato ampio spazio alla presentazione del Fondo e delle attività formative finanziate. L’apertura dei lavori è fissata per le ore 14.30.
 

11192