IL QUESTIONARIO AL RUSH FINALE

Direttive Qualifiche, il documento del Dipartimento Politiche Comunitarie Ultimi giorni per rispondere al questionario sul riconoscimento delle qualifiche professionali. La direttiva 2005/36/CE è stata recepita nell’ordinamento italiano con il decreto legislativo del 9 Novembre 2007 n.206, che stabilisce le regole e disciplina le modalità amministrative che assicurano ai cittadini dell’Unione europea, che hanno acquisito una
Direttive Qualifiche, il documento del Dipartimento Politiche Comunitarie

Ultimi giorni per rispondere al questionario sul riconoscimento delle qualifiche professionali. La direttiva 2005/36/CE è stata recepita nell’ordinamento italiano con il decreto legislativo del 9 Novembre 2007 n.206, che stabilisce le regole e disciplina le modalità amministrative che assicurano ai cittadini dell’Unione europea, che hanno acquisito una qualifica professionale in un altro Stato membro, la possibilità di accedere ad una professione regolamentata in Italia e di esercitarla con gli stessi diritti previsti dalla normativa nazionale.

A due anni dal recepimento della Direttiva, il Dipartimento delle Politiche Comunitarie, su richiesta dalla Commissione europea, ha avviato una consultazione con gli stakeholders e gli ordini professionali per misurare i miglioramenti operativi o eventuali problematiche connesse all’applicazione della direttiva 2005/36/CE.
In questa prospettiva, il Dipartimento delle Politiche Comunitarie ha elaborato un questionario (in allegato) per ottenere informazioni comparabili da tutte le parti interessate. Il questionario potrà essere integrato con le informazioni ritenute utili.

Il questionario può essere inviato alla segreteria di Confprofessioni all’indirizzo [email protected]

 

5783