Lavoro, Sacconi relaziona alla commissione

L’audizione del ministro del Welfare al centro dei lavori parlamentari. Focus sulla riforma fiscale. Approvata la risoluzione di maggioranza sul testo del Documento Economico Finanziario (Def), tra i lavori parlamentari di questa settimana spicca, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, l’audizione in commissione Lavoro alla Camera del ministro Maurizio Sacconi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato
L’audizione del ministro del Welfare al centro dei lavori parlamentari. Focus sulla riforma fiscale.

Approvata la risoluzione di maggioranza sul testo del Documento Economico Finanziario (Def), tra i lavori parlamentari di questa settimana spicca, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, l’audizione in commissione Lavoro alla Camera del ministro Maurizio Sacconi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.
Giovedì 20 ottobre, nella stessa commissione, prosegue, a Comitato ristretto, l’esame delle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti d’età per il pensionamento di vecchiaia con il relatore Silvano Moffa. Mentre la commissione Lavoro al Senato, in attesa della pubblicazione dello schema del decreto legislativo sul Testo unico dell’apprendistato, sarà impegna, martedì 18 ottobre, nell’esame delle misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di persone. Relatore del provvedimento, Maurizio Castro. Lo stesso giorno, la medesima commissione esaminerà sia la relazione di Ada Spadoni Urbani sugli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno al reddito sia quella di Carmelo Morra relativa alla modifica del decreto legislativo 252 del 2005 in materia di disciplina delle riforme pensionistiche complementari. A seguire, riprenderà l’esame delle “misure per il contrasto alla precarietà del lavoro, nonché deleghe in materia di apprendimento permanente, apprendistato e contratto di inserimento” del relatore Tomaso Zanoletti.
Un altro importante appuntamento riguarda il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che interverrà nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale in programma martedì 18 ottobre in commissione Finanze al Senato. Lo stesso giorno, a Montecitorio, è previsto l’esame del Libro verde sul futuro dell’Iva. Mentre mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, è in programma l’audizione del Presidente del Gruppo di lavoro Sovrapposizione Stato fiscale – Stato sociale sulla delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale.
Torna all’attenzione della commissione Giustizia alla Camera, martedì 18 ottobre, la Riforma delle professioni regolamentate con Maria Grazia Siliquini. Mentre la “disciplina delle professioni non regolamentate” di Ignazio Abrignani sarà discussa lo stesso giorno dalla commissione Attività Produttive. La commissione Giustizia di Palazzo Madama sarà impegnata, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, nell’esame del provvedimento sul processo breve con il relatore Giuseppe Valentino, mercoledì 19 ottobre, nell’analisi delle modifiche al codice penale del relatore Roberto Centaro e nelle modifiche al decreto legge sulla riforma d’accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria. Relatore Roberto Cassinelli.
Sul fronte internazionale, la commissione Politiche dell’Unione Europea, martedì 19 ottobre, avvierà l’esame delle disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea presentate dal relatore Marco Maggioni.
Per quanto riguarda l’area sanitaria, infine, si segnala che martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, Michele Saccomanno relazionerà, davanti alla commissione Igiene e Sanità del Senato, sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie. Mentre le disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento saranno discusse martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre. Intanto, martedì 19 ottobre, in commissione Affari Sociali a Montecitorio proseguono le modifiche alla legge n.281 del 1991 “in materia di animali di affezione e prevenzione dal randagismo”.
 

10941