LE CAMERE RIAPRONO: ENTRANO LE PROFESSIONI

Riforme in agenda alla ripresa dei lavori parlamentari Non c’è un progetto governativo di riforma delle professioni, ma il Parlamento prepara l’iter di 15 proposte di legge. Fra Camera e Senato, i progetti di riordino delle professioni sono tutti trasversali a maggioranza ed opposizione. Altri 20 sono stati presentati e non assegnati alle Commissioni di
Riforme in agenda alla ripresa dei lavori parlamentari

Non c’è un progetto governativo di riforma delle professioni, ma il Parlamento prepara l’iter di 15 proposte di legge. Fra Camera e Senato, i progetti di riordino delle professioni sono tutti trasversali a maggioranza ed opposizione. Altri 20 sono stati presentati e non assegnati alle Commissioni di competenza.

Ma il dato più evidente è l’autoriforma, un processo di revisione che le singole professioni stanno portando avanti ognuna per il proprio settore. In fase avanzata è la riforma degli avvocati, stoppata prima della pausa estiva dalla questione delle tariffe minime e dai tentativi, falliti, di abrogare la legge Bersani.

Viaggia spedito anche il ddl 1142 per l’istituzione di nuovi ordini e albi professionali delle professioni sanitarie: quest’estate il Vice Ministro alla Salute Ferruccio Fazio si è impegnato a velocizzarne l’iter di approvazione annunciandone la conclusione entro l’anno. Potrebbe quindi prendere corpo l’ipotesi ventilata in Commissione di passare alla sede deliberante, evitando le lungaggini di un passaggio in Assemblea.
 

4979