Liberalizzazioni, al via l’iter in Senato

In Commissione Industria partono le audizioni. Confprofessioni in prima linea per difendere i liberi professionisti Le liberalizzazioni sbarcano al Senato. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri del 20 gennaio scorso, in Commissione Industria del Senato è partito l’iter dell’esame del ddl 3110 relativo appunto al decreto-legge
In Commissione Industria partono le audizioni. Confprofessioni in prima linea per difendere i liberi professionisti

Le liberalizzazioni sbarcano al Senato. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri del 20 gennaio scorso, in Commissione Industria del Senato è partito l’iter dell’esame del ddl 3110 relativo appunto al decreto-legge liberalizzazioni, con le relazioni di Simona Vicari e Filippo Bubbico, che hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione alle ore 12.00 di giovedì 9 febbraio. L’Ufficio di Presidenza della Commissione ha in programma una serie di audizioni, che vedranno anche la partecipazione di Confprofessioni, che porterà all’attenzione della Commissione le istanze dei liberi professionisti sul decreto liberalizzazioni.
Mercoledì 1 febbraio è prevista l’audizione dei rappresentanti della Banca d’Italia, nel corso della giornata verranno ascoltati anche i rappresentanti dell’Upi (Province) e dell’Anci (Comuni). Giovedì 2 febbraio toccherà al Forum nazionale dei giovani, ai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, all’Autorità per l’energia elettrica e il gas, all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, e si chiuderanno con le audizioni di Confindustria e di Rete Imprese Italia. Le audizioni proseguiranno anche nella giornata di venerdì 3 febbraio, quando saranno ascoltate le Associazioni dei consumatori, il Sindacato nazionale agenti di assicurazione – Sna, Ania, Isvap, Abi e la Conferenza delle Regioni. Attesa anche l’audizione dei rappresentanti di Federfarma, dell’Anpi-Associazione nazionale parafarmacie italiane, dell’Unione Petrolifera, Assopetroli e Federazione gestori carburanti (Faib, Fegica, Figisc).
L’Ufficio di Presidenza, allargato a tutti i senatori della Commissione tornerà a riunirsi lunedì 6 febbraio con una nuova tornata di audizioni. In mattinata saranno sentiti i rappresentanti dell’Ance, Assoaeroporti e Assoporti, mentre nel pomeriggio sarà la volta delle professioni regolamentate. Dopo gli incontri con il settore farmaceutico, sarà una delegazione di Confprofessioni, guidata dal presidente Gaetano Stella, a rappresentare alla Commissione i punti critici del decreto sulle liberalizzazioni e rilanciare le proposte dei liberi professionisti per rendere più competitivo il comparto delle attività intellettuali. Nel corso della giornata saranno poi ascoltati anche i rappresentanti dei taxi. Il calendario delle audizioni dovrebbe concludersi il 7 febbraio con l’audizione dell’Antitrust.
 

11121