Notai, nasce la rete mondiale

AREA DIRITTO E GIUSTIZIA. L’Unione internazionale del notariato mette on line i professionisti di 81 Paesi L’Unione internazionale del Notariato lancia la Rete mondiale notarile (Rmn) per facilitare lo scambio e la collaborazione fra notai di diversi Paesi a livello mondiale. Sulla scia della Rete notarile europea (www.enn-rne.eu) che copre 21 Paesi dell’Unione europea, la
AREA DIRITTO E GIUSTIZIA. L’Unione internazionale del notariato mette on line i professionisti di 81 Paesi

L’Unione internazionale del Notariato lancia la Rete mondiale notarile (Rmn) per facilitare lo scambio e la collaborazione fra notai di diversi Paesi a livello mondiale. Sulla scia della Rete notarile europea (www.enn-rne.eu) che copre 21 Paesi dell’Unione europea, la Rete mondiale notarile permetterà realizza la connessione e lo scambi di informazioni tra gli 81 Notariati membri dell’Unione internazionale del Notariato del mondo.
La Rete mondiale notarile si avvale di una piattaforma informatica riservata, creata ad hoc per mettere in contatto i referenti dei diversi Paesi, designati dai singoli notariati. Ogni notaio, infatti, potrà inviare il proprio quesito al referente nazionale (per l’Italia Emanuele Calò), che risponderà direttamente o dopo aver consultato il referente straniero.
"La Rete mondiale notarile – ha dichiarato Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio nazionale del Notariato – non ha uguali in altri settori del mondo del lavoro e delle professioni. Si tratta di un grande investimento dell’Uinl, perseguito da tempo e con particolare rigore sotto le presidenze italiane, nel segno della modernizzazione e della affermazione di una visione mondiale della professione notarile".

 

8574