“OH” DEBUTTA AL FORUM AMBIENTE SALUTE E ALIMENTAZIONE

“ONE HEALTH” è un nuovo soggetto scientifico, rivolto al cittadino, che riunisce cinque professioni della salute aderenti a Confprofessioni Cinque professioni, una salute. Debutta il progetto OH One Health, il nuovo soggeto cientifico che riunisce le cinque associazioni sanitarie aderenti a Confprofessioni. Medici Veterinari, Odontoiatri, Medici di Famiglia, Psicologi e Pediatri hanno fondato ‘OH ONE
“ONE HEALTH” è un nuovo soggetto scientifico, rivolto al cittadino, che riunisce cinque professioni della salute aderenti a Confprofessioni

Cinque professioni, una salute. Debutta il progetto OH One Health, il nuovo soggeto cientifico che riunisce le cinque associazioni sanitarie aderenti a Confprofessioni. Medici Veterinari, Odontoiatri, Medici di Famiglia, Psicologi e Pediatri hanno fondato ‘OH ONE HEALTH’, rivolgendo al cittadino una proposta educativa multidisciplinare, inedita e unica nel panorama della salute, del benessere e degli stili di vita.

 

‘OH ONE HEALTH’ farà il suo debutto il 2 luglio a Palazzo Lombardia nel contesto di Expo Salute- 2° Forum Ambiente-Salute-Alimentazione: una sessione scientifica pomeridiana- dalle 14.30 alle 18.30- sarà dedicata alla presentazione del “Progetto ONE HEALTH” seguita da una tavola rotonda su informazione e sviluppo della cultura e della responsabilità dei cittadini. 

 

OH-ONE HEALTH nasce dall’intuizione e dalla volontà di cinque sigle professionali animate dall’intento di  concretizzare, per la prima volta in Italia, quell’approccio olistico al benessere della persona che gli esperti mondiali perorano da più di vent’anni. E’ la prima volta, probabilmente su scala europea, che salute, benessere e stili di vita  vengono affrontati integrando i saperi complementari di cinque diverse discipline sanitarie, che fino ad oggi il cittadino ha potuto incontrare in sedi separate, ricavandone messaggi e approcci settorializzati e parziali e talvolta persino differenziati.

 

Il primo atto di questa integrazione disciplinare è il Decalogo di OH Dell’Alimentazione Sana e dell’Alimentarsi Bene che sarà presentato in anteprima nel corso dell’evento del 2 luglio. L’alimentazione esemplifica al massimo grado questo approccio olistico alla persona: è nascita, sviluppo e vita, è corpo e mente, è prevenzione e cura, è attività, studio, lavoro, riposo, ricreatività. In una parola, l’alimentazione è uno stile di vita. Ecco perché il Decalogo di OH non è un vademecum di consigli alimentari e nutrizionali, ma un elenco di principi di fondo che ispirano tutta l’attività di OH per il cittadino.

 

Nell’era del web 2.0 il cittadino è più che mai bersaglio di stimoli, messaggi, condizionamenti e sollecitazioni. Ne consegue un’atomizzazione delle informazioni che rende sempre più difficile riconoscere e tesaurizzare quelle corrette. Alla reazione di disorientamento si affianca la tendenza alla polarizzazione delle (auto)convinzioni, sempre più radicalizzate in forma difensiva e non sempre rispondenti a stili di vita realmente salutari e ottimali su base individuale. La pluralità e la diversificazione dei contenuti accessibili al cittadino ha reso indispensabile l’individuazione di centri di informazione autorevoli, affidabili e competenti. OH ONE HEALTH si inserisce in questo scenario con l’obiettivo di affiancare il cittadino.