PARTE LA STAGIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI

Si avvicinano le scadenze del 730 Parte la stagione delle dichiarazioni dei redditi che inizia,anche quest’anno dall’operazione 730. Il primo appuntamento è fissato per fine aprile, termine ultimo per presentare il modello ai sostituti d’imposta, e al 31 maggio, per chi si rivolge ai Caf o ai professionisti abilitati. Molte sono le novità con le
Si avvicinano le scadenze del 730

Parte la stagione delle dichiarazioni dei redditi che inizia,anche quest’anno dall’operazione 730.
Il primo appuntamento è fissato per fine aprile, termine ultimo per presentare il modello ai sostituti d’imposta, e al 31 maggio, per chi si rivolge ai Caf o ai professionisti abilitati. Molte sono le novità con le quali bisognerà fare i conti e che vanno tenute d’occhio per non perdere l’opportunità di ottenere uno sconto sull’imposta dovuta.

Il calendario – Non sono cambiate le date per la presentazione del modello 730: va consegnato entro il 30 aprile ai datori di lavoro (o enti previdenziali) oppure entro il 31 maggio ai Caf o ai commercialisti. Questi, però, avranno più tempo (fino al 15 luglio) per inviare i conti ai datori di lavoro. Per chi utilizza il modello Unico, invece, non cambiano i termini per pagare le imposte.

Farmaci e scontrini parlanti – Sarà più difficile da quest’anno ottenere le detrazioni del 19% per l’acquisto dei farmaci. Lo scontrino dovrà essere "parlante", cioè contenere la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario.

Tessera bus – Sarà possibile indicare tra le detrazioni anche le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti a bus, metro e treno, fino ad un importo massimo di 250 euro.

Sale lo sconto sui mutui – Aumenta lo sconto sugli interessi pagati per i mutui immobiliari prima casa. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione, che prima era di 3.615,2 euro, viene portato a 4.000 euro.

Palestra e veterinari – Rimane la possibilità di detrarre la spesa di 210 euro per ciascun figlio tra i 5 e i 18 anni che va in palestra. Non cambia anche lo sconto per le spese veterinarie per animali da compagnia: fino al limite massimo di 387,34 euro.

Scuola – Rimane anche quest’anno la possibilità di detrarre le donazioni a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado: poiché molti istituti chiedono una integrazione alle tasse scolastiche queste potranno essere utilizzate per ottenere il 19% di sconto. Cambiano poi le detrazioni per i docenti: lo scorso anno erano di 1.000 euro per l’acquisto di computer, quest’anno scendono a 500 euro e riguardano più genericamente le spese per l’autoaggiornamento.

Assistenza anziani – Per chi ha redditi inferiori ai 40.000 euro c’è la possibilità di scontare una spesa di 2.100 euro per gli addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti. A questo si aggiunge la possibilità di dedurre i contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari (fino ad un massimo di 1.549,37 euro).

Dagli asili nido alla ristrutturazione della casa – Molte delle detrazioni già previste nel passato vengono confermate. Così è per il bonus energia del 55% e per quello del 36% sulle ristrutturazioni. Rimane la detrazione per le spese sostenute per la frequenza degli asili nido e il bonus del 20% per la rottamazione del frigorifero.

Straordinari detassati – I dipendenti del settore privato che hanno percepito dal datore di lavoro compensi per lavoro straordinario hanno la possibilità di scegliere una diversa modalità di tassazione. Se i compensi riguardano il secondo semestre del 2008 è possibile tassarli (con un tetto di 3.000 euro) con un’imposta sostituiva del 10%.
 

GUIDA ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Adempimenti+cosa+fare+per/Adempimenti+con
+scadenza
/Consegna+del+730+sostituto+imposta/

 

 

4485