Previdenza e giustizia, sotto la lente del Parlamento

L’agenda settimanale con i temi di interesse per i professionisti Mercoledì 1° febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, sono previste a Montecitorio le audizioni del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (CNPADC), Walter Anedda
L’agenda settimanale con i temi di interesse per i professionisti

Mercoledì 1° febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, sono previste a Montecitorio le audizioni del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (CNPADC), Walter Anedda e Tommaso Pellegrini. Sempre sul fronte previdenziale, giovedì 2 febbraio in commissione Lavoro alla Camera, continua a comitato ristretto l’esame delle “disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza”. Nella stessa commissione, martedì 31 gennaio, tornerà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, per l’audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di pari opportunità.
Ampio questa settimana anche il capitolo giustizia. Martedì 31 l’Aula del Senato esaminerà infatti il decreto legge 212/2011 sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile, illustrato da Silvia Della Monica e Maria Elisabetta Alberti Casellati, mentre, alla stessa ora, nell’Aula della Camera, verrà discusso e votato il provvedimento 216/2011 relativo alla proroga dei termini previsti da disposizioni legislative. Relatori Bressa e Gioacchino Alfano. La modifica dell’articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno sarà invece illustrata da Salvatore Torrisi in commissione Giustizia mercoledì 1° febbraio.
Inizia invece nei prossimi giorni il suo iter parlamentare il decreto legge 1/2012 sulle disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività dei relatori Simona Vicari e Filippo Bubbico. Una fitta agenda di audizioni vedrà infatti impegnata la commissione Industria del Senato martedì 31 gennaio, mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio.
Sul fronte europeo, segnaliamo l’esame del provvedimento sulle “disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee”, previsto per mercoledì 31 gennaio in commissione Politiche dell’Unione Europea. Relatore, Marco Maggioni. Mentre, in commissione Affari Esteri al Senato, martedì 31 gennaio, verranno illustrate da Pietro Marcenaro la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, stipulato a Torino il 22 gennaio.
Infine, il relatore Gianni Mancuso, mercoledì 1° febbraio, sarà nuovamente in commissione Affari sociali alla Camera per presentare le modifiche alla legge n. 281 del 14 agosto 1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
 

11122