Previdenza e riforma, avanti a piccoli passi

I temi dell’agenda parlamentare settimanale. In Commissione giustizia audizione informale sull’accesso alla professione forense Ancora in agenda la “Riforma delle professioni regolamentate” firmata da Maria Grazia Siliquini. Martedì 15 febbraio alle ore 13,00 seguirà in Commissione Giustizia alla Camera il provvedimento atteso dai liberi professionisti. A seguire, alle ore 14,30, sarà in discussione il provvedimento
I temi dell’agenda parlamentare settimanale. In Commissione giustizia audizione informale sull’accesso alla professione forense

Ancora in agenda la “Riforma delle professioni regolamentate” firmata da Maria Grazia Siliquini. Martedì 15 febbraio alle ore 13,00 seguirà in Commissione Giustizia alla Camera il provvedimento atteso dai liberi professionisti. A seguire, alle ore 14,30, sarà in discussione il provvedimento in materia di Modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (AS. 2329) su iniziativa del Senatore Benedetti Valentini.
In Commissione parlamentare di Controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale prosegue l’“Inchiesta sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali”, mercoledì 16 febbraio saranno ascoltati i rappresentanti dell’Associazione nazionale ragionieri commercialisti (ANRC), dell’Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO) sull’eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR). Lo stesso giorno si discuteranno in Commissione Lavoro i provvedimenti riguardanti la “Modifica art. 8 del d.lgs 103/1996, concernente contributi previdenziali integrativi dovuti dagli esercenti la libera professione iscritti in albi ed elenchi (AS. 2177)”, le “Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (AS. 2147)” e gli “Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (AS. 2514 – ex AC. 2424 Antonino Foti e abbinata AC. 3089 Jannone)”.
In Commissione Giustizia mercoledì 16 febbraio si terrà un’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell’Organismo unitario dell’avvocatura, dell’Unione delle camere penali italiane, dell’Unione nazionale camere civili e dell’Associazione italiana giovani avvocati, per discutere del provvedimento in materia di “Modifiche al regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36, in materia di riforma dell’accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria. (AC. 3900 – ex AS 601)”.
 

8810