Report Parlamento

Gli appuntamenti di Camera e Senato da non perdere. L’agenda di mercoledi 23 maggio CAMERA • Disegno di Legge : “Conversione in legge del decreto-legge 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione 21 maggio 2013, n. dell’imposta municipale propria (IMU), di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo
Gli appuntamenti di Camera e Senato da non perdere. L’agenda di mercoledi 23 maggio

CAMERA

• Disegno di Legge : “Conversione in legge del decreto-legge 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione 21 maggio 2013, n. dell’imposta municipale propria (IMU), di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo” (AC. 1012) – il provvedimento annunciato ieri 22 maggio in Aula è stato assegnato in sede referente, alle Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro (Pareri delle Commissioni I Affari Costituzionali, V Bilancio, VIII Ambiente, X Attività Produttive, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione Europea). Il suddetto disegno di legge, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione, ai fini dell’espressione del parere. Oggi 23 maggio alle ore 9.00 è previsto l’Ufficio di Presidenza integrato dai Rappresentanti dei Gruppi delle Commissioni VI Finanze e XI Lavoro per la designazione dei relatori e per definire l’organizzazione dell’esame del provvedimento in Commissione.

• Audizione del Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri – nella seduta di ieri 22 maggio della Commissione Giustizia, il Ministro della Giustizia ha replicato l’audizione già svolta al Senato nella giornata di lunedì 20 maggio, sulle linee programmatiche del dicastero. Il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

• Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando – nella Commissione VIII Ambiente della Camera si è tenuta l’audizione del Ministro Orlando sulle linee programmatiche del dicastero. In allegato le dichiarazioni programmatiche del Ministro dell’Ambiente.

• Audizione del Ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello – nelle Commissioni riunite I Affari Costituzionali di Camera e Senato si è tenuta l’audizione del Ministro Quagliariello sulle linee programmatiche. Il Ministro ha riconosciuto che il percorso che il Parlamento e le forze politiche in esso rappresentate hanno davanti si presenta inevitabilmente complesso e non privo di ostacoli, ma ha anche fatto presente che un fallimento non gioverebbe a nessuna delle forze parlamentari ma avrebbe l’unico effetto di screditare l’intera classe politica. Se si terrà tutto ciò ben presente – ha sottolineato il ministro delle Riforme – il lavoro dei prossimi mesi potrà essere utile non per aggiungere un ennesimo capitolo al libro sui tentativi di riforma costituzionale nel nostro Paese, ma per garantire finalmente ai cittadini un assetto istituzionale più efficiente, più moderno e, soprattutto, più democratico. Il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

• L’Aula si riunisce oggi dalle ore 9.00 per lo svolgimento di interpellanze urgenti su diversi temi tra cui l’omofofobia, la violenza contro le donne, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e le criticità sul finanziamento delle pmi da parte delle banche. In allegato si inviano, comunque per conoscenza, tutte le interpellanze che saranno discusse. Nella seduta di ieri 22 maggio si è svolto l’esame di interrogazioni a risposta immediata.

SENATO

 

• DL 43/2013 – emergenze ambientali e altre misure urgenti (AS. 576) – non è proseguito l’esame del provvedimento nelle Commissioni riunite VIII Lavori Pubblici e XIII Ambiente, nella seduta di ieri 22 maggio, in quanto si attende il parere sugli emendamenti da parte della Commissione V Bilancio che ieri ha proseguito l’esame degli emendamenti.

• DL 24/2013: Disposizioni urgenti in materia sanitaria (AS. 298-A) – nella seduta antimeridiana del 22 maggio, l’Assemblea, con 259 voti favorevoli, 2 contrari e 6 astenuti, ha approvato, in via definitiva, il provvedimento, come modificato alla Camera. In allegato si inviano gli ordini del giorno con il relativo esito di votazione e il testo degli articoli come modificati.

• L’Aula si riunisce oggi dalle ore 16.00 per lo svolgimento di interrogazioni su diversi temi tra cui la trasmissione della certificazione unica dei redditi da parte dell’inps in modalità telematica. In allegato si inviano, comunque per conoscenza, i testi delle interrogazioni che saranno discusse. Nella seduta di ieri 22 maggio l’Aula ha votato e approvato con 179 voti favorevoli, 67 contrari e 10 astensioni le dimissioni presentate dal sen. Ignazio Marino (PD), a seguito della sua candidatura a sindaco di Roma, per le elezioni che si terranno il prossimo 26 e 27 maggio.

 

12063