Riforma forense, l’Anf in audizione al Senato

L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Pubblicata in G.U. la legge Balduzzi Le professioni non regolamentate sbarcano in Aula al Senato. Dopo l’approvazione da parte della commissione Industria del ddl 3270 in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, l’Assemblea di Palazzo Madama è pronta ad accogliere,
L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Pubblicata in G.U. la legge Balduzzi

Le professioni non regolamentate sbarcano in Aula al Senato. Dopo l’approvazione da parte della commissione Industria del ddl 3270 in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, l’Assemblea di Palazzo Madama è pronta ad accogliere, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre, la relatrice Anna Rita Fioroni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 17.00 del 12 novembre.
Martedì 13, alle ore 21, sono attese in commissione Giustizia al Senato le audizioni dell’Anf (l’Associazione Nazionale Forense aderente a Confprofessioni), dell’Oua e del Cnf in merito alla riforma della professione forense. L’esame del provvedimento è invece previsto per mercoledì 14.
Importanti novità sul fronte della sanità pubblica. È stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale la conversione in Legge (8 novembre 2012, n.189) del decreto Balduzzi.
Mercoledì 14 la commissione Lavoro della Camera continua l’esame delle modifiche al provvedimento in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (relatore, Silvano Moffa) e della proposta di legge (Gnecchi e Cazzola) sulle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare. Per lo stesso giorno è in programma l’audizione del presidente e del direttore generale dell’Inps, Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori, su un nuovo modello di governance dell’Istituto nazionale di previdenza sociale e sull’incorporazione dell’Inpdap, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati. L’appuntamento è a Montecitorio in commissione Parlamentare di Controllo sulle Attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
Intanto la Legge di Stabilità 2013 e il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 riprendono lunedì 12 novembre l’esame in commissione Bilancio alla Camera; mentre Filippo Bubbico e Simona Vicari martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 saranno di nuovo in commissione Industria al Senato per relazionare sul DL Crescita “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
Mercoledì 14 prosegue, in sede referente e di comitato ristretto presso la commissione Ambiente di Montecitorio, l’analisi dei principi fondamentali per il governo del territorio. Relatore, Franco Stradella. Mentre, per martedì 13 è prevista la votazione finale del decreto legge 174/2012 “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”. La votazione si terrà nell’Aula della Camera martedì 13 novembre. Sono infine attese per mercoledì 14, in commissione Agricoltura a Palazzo Madama, le audizioni dei rappresentanti delle associazioni sindacali in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo.
 

11645