RSI, le proposte di Confprofessioni

L’agenda parlamentare settimanale con i temi di interesse per i professionisti. L’audizione del presidente Stella presso la X Commissione permanente del Senato. Questa settimana riflettori puntati su Confprofessioni che torna alla commissione Industria di Palazzo Madama. Mercoledì 3 ottobre, è infatti in programma l’audizione del presidente Gaetano Stella nell’ambito della proposta di legge S. 3116
L’agenda parlamentare settimanale con i temi di interesse per i professionisti. L’audizione del presidente Stella presso la X Commissione permanente del Senato.

Questa settimana riflettori puntati su Confprofessioni che torna alla commissione Industria di Palazzo Madama. Mercoledì 3 ottobre, è infatti in programma l’audizione del presidente Gaetano Stella nell’ambito della proposta di legge S. 3116 in materia di responsabilità sociale delle imprese (relatrice, Teresa Armato).
Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno in agenda una serie di audizioni preliminari per l’esame della Nota di aggiornamento del DEF 2012; si comincia martedì 2 con le audizioni dei rappresentanti del Cnel, della Corte dei Conti e del Governatore di Banca d’Italia, per proseguire con l’audizione del ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, prevista per il giorno 3 ottobre. Il giorno seguente il provvedimento inizierà il suo esame nelle Assemblee di Camera e Senato.
I disegni di legge relativi al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 e alle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012, entrambi approvati dalla Camera, tornano all’esame della commissione Bilancio del Senato martedì 2 ottobre. Mentre il disegno di legge A.C. n. 5291 “Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale”, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4, sarà nuovamente sul tavolo della commissione Finanze di Montecitorio.
Ricca anche la pagina previdenziale. Inizia mercoledì 3 la discussione della risoluzione 7-00929 Gnecchi “Sull’obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’INPS”. Lo stesso giorno si terrà l’audizione del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, su un nuovo modello di governance dell’Inps e sull’incorporazione dell’Inpdap nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati. A seguire continuerà l’esame da parte della commissione Lavoro della Camera delle modifiche al provvedimento in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (relatore, Silvano Moffa).
Il giorno 4 ottobre, il relatore Muro illustrerà davanti alla commissione Lavoro della Camera le modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico. Intanto, nella medesima commissione al Senato, proseguono il 2 e il 3 ottobre le audizioni sul disegno di legge n. 3181 relativo al pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale.
In programma per il 2 e 3 ottobre l’esame nell’Aula di Montecitorio della riforma forense che, mercoledì 3, sarà in commissione Bilancio. Mentre la modifica all’articolo 348 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione torna in commissione Giustizia al Senato martedì 2.
Palazzo Madama riprende dopo più di un anno l’esame in terza lettura del disegno di legge sul biotestamento. L’appuntamento è per martedì 2 ottobre in commissione Igiene e Sanità. Invece in commissione Affari Sociali alla Camera, da martedì 2, sarà ancora protagonista il decreto legge 158/2012 sulle disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, il cui termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 16.00 del giorno 1° ottobre.
Si segnala, infine, che giovedì 4, prosegue l’audizione del Consiglio Nazionale degli Architetti, presso la commissione Lavori Pubblici al Senato, nell’ambito del ddl 1865 sulle competenze professionali dei geometri, dei geometri laureati, dei periti industriali con specializzazione in edilizia e dei periti industriali laureati nelle classi di laurea L-7, L-17, L-21 e L-23.

 

 

11586