SCUDO FISCALE, COSA NE PENSANO I PROFESSIONISTI?

Le Entrate si consultano sulla bozza di circolare E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate la bozza della circolare sullo "scudo fiscale", ovvero l’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero da soggetti residenti in Italia (art. 13-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78). I destinatari delle disposizioni per l’emersione delle attività detenute all’estero
Le Entrate si consultano sulla bozza di circolare

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate la bozza della circolare sullo "scudo fiscale", ovvero l’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero da soggetti residenti in Italia (art. 13-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78).

I destinatari delle disposizioni per l’emersione delle attività detenute all’estero sono quelli interessati dalla normativa sul cosiddetto “monitoraggio fiscale” fiscale” comprese le persone fisiche titolari di reddito di lavoro autonomo. Per rimpatriare o regolarizzare attività illegalmente detenute all’estero l’imposta dovuta “è pari al 5% delle attività finanziarie indicate nella dichiarazione riservata”.

La bozza ricorda che le norme sullo scudo non cancellano quelle in materia di riciclaggio; dunque resta l’obbligo per i professionisti di fare le relative segnalazioni in materia qualora riscontrino qualcosa di sospetto.

L’Agenzia ha deciso di creare un dialogo con i cittadini attraverso un vero e proprio forum dedicato, che consentirà di valutare non solo le indicazioni delle associazioni di categoria e di tutti coloro che vorranno inviare suggerimenti tecnici.
Le proposte, inviate fino al 25 settembre, saranno pubblicate in una pagina che viene aggiornata quotidianamente.

Link al sito dell’Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Modulistica/
Comunicazioni+e+domande/Scudo+fiscale+2009/Forum_scudofiscale/

 

5100