Veterinari, ecco il nuovo codice

AREA SANITA’ E SALUTE. Il Consiglio nazionale Fnovi ha varato le regole deontologiche Via libera al nuovo codice deontologico della professione veterinaria. Lo scorso 12 giugno il Consiglio nazionale della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi) ha varato il nuovo codice con una serie di integrazioni e correttivi, che rappresenta l’ultimo atto di un percorso
AREA SANITA’ E SALUTE. Il Consiglio nazionale Fnovi ha varato le regole deontologiche

Via libera al nuovo codice deontologico della professione veterinaria. Lo scorso 12 giugno il Consiglio nazionale della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi) ha varato il nuovo codice con una serie di integrazioni e correttivi, che rappresenta l’ultimo atto di un percorso virtuoso che ha portato il Consiglio nazionale che si è svolto a Terrasini (Pa) ad approvare il nuovo codice all’unanimità: “una pagina importante della nostra professione”, commenta la Fnovi.
Dopo aver raccolto indicazioni dagli ordini provinciali, una commissione ristretta ha allestito la bozza del nuovo codice. Il documento, più volte corretto ed integrato è stato messo a disposizione di enti, associazioni, facoltà universitarie, sindacati di categoria, per raccogliere commenti, richieste di emendamenti, correzioni. Successivamente è stato oggetto di una consultazione pubblica aperta a tutti i colleghi e, per la prima volta in ambienti professionali intellettuali, a tutti i cittadini. La Fnovi ha quindi provveduto a condividerne i contenuti con il ministero della Salute, organo di vigilanza delle professione medico-veterinaria. Il nuovo testo sarà inoltre trasmesso alla Commissione centrale degli esercenti le professioni sanitarie.

Leggi il documento
 

10688