Welfare: si parla di formazione

Confprofessioni convocata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Confprofessioni è convocata presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prosegue la consultazione tra le Parti Sociali sugli accordi in materia di formazione. Giovedì 9 giugno alle ore 17,00 presso il Ministero del welfare, in Via Fornovo 8 a Roma, si terrà la
Confprofessioni convocata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Confprofessioni è convocata presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prosegue la consultazione tra le Parti Sociali sugli accordi in materia di formazione. Giovedì 9 giugno alle ore 17,00 presso il Ministero del welfare, in Via Fornovo 8 a Roma, si terrà la riunione tra le parti sociali per discutere degli accordi in materia di formazione ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i..
In questo momento di crisi è necessario puntare sulla formazione dei propri dipendenti e rendere il personale maggiormente qualificato, per essere competitivi sul mercato. Il decreto legislativo del 9 aprile 2008 oltre a specificare le direttive da adottare in riferimento alla salute e alla sicurezza sul lavoro, dedica una sezione alla formazione precisando, nell’articolo 37, che il datore di lavoro deve assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
 

10287