ECONOMIA E LAVORO

RITARDI DI PAGAMENTO, ANCORA STRADA DA FARE La Commissione europea ha adottato una relazione in cui valuta l’applicazione della Direttiva sui ritardi di pagamento   Grazie alla Direttiva sui ritardi di pagamento, dal 2013 il periodo di pagamento medio nelle operazioni tra imprese nell’UE è diminuito di oltre 10 giorni. Tuttavia i ritardi di pagamento

RITARDI DI PAGAMENTO, ANCORA STRADA DA FARE

La Commissione europea ha adottato una relazione in cui valuta l’applicazione della Direttiva sui ritardi di pagamento

 

Grazie alla Direttiva sui ritardi di pagamento, dal 2013 il periodo di pagamento medio nelle operazioni tra imprese nell’UE è diminuito di oltre 10 giorni. Tuttavia i ritardi di pagamento danneggiano ancora molte imprese, soprattutto le PMI. L’efficace applicazione della Direttiva sembra essere compromessa dalla mancanza di un sistema di controllo comune, più serrato e coerente, dell’evoluzione dei periodi di pagamento medi  e dal mancato esercizio dei propri diritti da parte delle imprese. 

Maggiori informazioni

 

 

RIESAME BILANCIO UE, PIU’ FLESSIBILITA’ E MENO BUROCRAZIA

La Commissione ha presentato un pacchetto di misure che dovrà essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio

 

La Commissione europea ha presentato il riesame intermedio del bilancio pluriennale 2014-2020 dell’UE. Il pacchetto di misure proposto prevede fondi aggiuntivi per 6,3 miliardi di euro, destinati a promuovere gli investimenti e la crescita economica e sostenere le attività in corso nei settori della migrazione, della sicurezza e del controllo delle frontiere esterne. Prevede inoltre delle clausole per rendere il bilancio più reattivo a circostanze impreviste e per semplificare le norme finanziarie.

Maggiori informazioni