AIFA, presentazione primo rapporto Osmed | Confprofessioni
29/03/2021
AIFA, presentazione primo rapporto Osmed

L'agenzia italiana del farmaco presenta il primo Rapporto OsMed su Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano

Sarà presentato martedì 30 marzo, a partire dalle 10, in diretta YouTube sul canale ufficiale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il Rapporto OsMed sull’Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano.

 

 

La pubblicazione, a oggi unica nel suo genere, ha il duplice obiettivo di colmare un difetto di informazione relativo ad aspetti talvolta poco conosciuti e avviare una riflessione su un fenomeno considerato di nicchia, ma con potenziale impatto sia per il Servizio Sanitario Nazionale, sia per i cittadini.

 

 

Durante l'evento sarà discussa la nuova procedura semplificata di negoziazione del prezzo e di rimborso dei farmaci di importazione parallela (Determinazione direttoriale n. 357/2021). 

La procedura, adottata in coerenza con normativa vigente e giurisprudenza rilevante in materia, persegue in maniera innovativa risparmi sui costi in Italia di questa categoria di farmaci con l’introduzione di possibili automatismi nella definizione dei prezzi e una drastica riduzione delle tempistiche per la conclusione della procedura di rimborsabilità.

 

 

Alla presentazione interverrà il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini. La locandina dell'evento è disponibile negli allegati.

 

 

L'evento online è aperto al pubblico e alla stampa sul canale YouTube AIFA e il collegamento è accessibile dal link https://youtu.be/btWEwchYg-0.

Sarà possibile inviare eventuali domande utilizzando la chat del canale YouTube.