Partenariato UE-UK, possibile accordo legale

Nella bozza inviata al Regno unito le relazioni future e la cooperazione offerta dall’UE

David McAllister, presidente del gruppo di coordinamento britannico del Parlamento europeo, ha dichiarato che la Commissione Europea ha trasmesso al Regno Unito una bozza di accordo su una nuova partnership con l’UE strettamente allineata alle raccomandazioni del Parlamento Europeo nella sua risoluzione adottata a febbraio e alle direttive di negoziato approvate dagli Stati membri il 25 febbraio. Sono state inoltre proposte disposizioni per la cooperazione in materia di affari esteri, sicurezza e difesa, in un documento separato dal progetto di trattato globale.

 Maggiori Informazioni

 

Terremoto in Croazia, partono gli aiuti UE

Italia, Slovenia, Ungheria e Austria i primi paesi a prestare assistenza

La Commissione europea è pienamente solidale con la Croazia dopo il terremoto che ha colpito Zagreb e altre zone limitrofe lo scorso 22 Marzo. Con una risposta immediata, la Commissione europea ha già contribuito a mobilitare tende, letti, materassi, riscaldatori e sacchi a pelo provenienti dalla Slovenia, dall’Ungheria, dall’Austria e dall’Italia per essere inviati rapidamente nelle zone colpite.

Maggiori Informazioni

 

EIGE: Il Coronavirus mette le donne in prima linea

L’European Institute for Gender Equality sta preparando una pagina web con maggiori informazioni sulla pandemia Covid-19 da una prospettiva di genere

«In Europa ci stiamo adeguando a nuovi modi di vivere a causa degli effetti del coronavirus – scrive l’European Institute for Gender Equality in un articolo pubblicato sul proprio sito lo scorso 25 marzo. Stiamo imparando cosa significa lavorare da casa con bambini in età prescolare, perdere un lavoro o anche una persona cara. La situazione di ogni persona è diversa, ma di sicuro il coronavirus rivelerà le diverse realtà di donne e uomini. In prima linea in questa pandemia di coronavirus ci sono gli operatori sanitari che lavorano 24 ore su 24 e si mettono a rischio per curare i pazienti. La maggior parte degli infermieri e degli operatori sanitari nell’UE sono donne. Il loro carico di lavoro è molto impegnativo, ed ha spesso un impatto emotivo».

Maggiori Informazioni