Nata dal Premio Internazionale Dedalo Minosse per l’architettura, Dedalo Minosse Cinema, la rassegna cinematografica dedicata alla figura dell’architetto nei film lancia la sua Quinta Edizione: “City Carpet. La trama delle città del Cinema”. L’edizione, dopo il lancio avvenuto a Barcellona in occasione della prima tappa del Dedalo Minosse Roadshow 2023, sarà presentata a Venezia alla 80. Mostra internazionale d’arte cinematografica, che vede ormai una presenza costante da parte del Dedalo Minosse Cinema.
Il 9 settembre 2023 alle ore 12.30, presso lo spazio della Regione Veneto/ Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, Marcella Gabbiani e Giorgio Scianca, presenteranno “City Carpet”: un progetto che spoglia i film degli interni privati per dare spazio agli esterni pubblici.
Inzierà così un viaggio che ci porterà nelle città italiane viste al cinema. Nel mondo globalizzato parlare di genius loci sembra essere diventato un tabù. Marc Augé, l’antropologo recentemente scomparso, enunciava: «Se un luogo può definirsi come identitario, relazionale, storico, uno spazio che non può definirsi né identitario né relazionale né storico definirà un nonluogo.» Due parole antiche e un neologismo. Si può dire che un cinema che non è né identitario né relazionale né storico sia un noncinema?
L’intelligenza artificiale, causa dello sciopero di tutte le maestranze a Hollywood, sta trasformando, nel cinema, le città in non luoghi. La 17a Biennale Architettura di Venezia del 2021, How will we live together?, ha anticipato la questione facendo una profonda riflessione sull’identità dell’architettura canadese, spesso presa a prestito da film che si vogliono ambientati a New York, Tokyo o Parigi. Le città italiane nel cinema non sono da meno: Torino, che è la partenza del nostro viaggio, è stata anche Parigi, Milano, Sarajevo,Zurigo, Monaco di Baviera, New York.
Interverranno Marcella Gabbiani, architetto, Direttore del Premio Dedalo Minosse Architettura; Giorgio Scianca, architetto, Direttore scientifico del Dedalo Minosse Cinema.
L’evento è promosso da ALA Assoarchitetti e sostenuto da Regione del Veneto, Confprofessioni e Fondazione Inarcassa.