ANTEC diffida la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti

Lo scorso 25 gennaio, il presidente dell'Associazione, Amos Giardino, ha inviato una lettera di diffida ad attuare il provvedimento che cancellerebbe la pensione di anzianità dei geometri

Il 4 dicembre 2021, i professionisti iscritti alla Cassa di Previdenza Geometri, sono stati informati con una nota trasmessa a mezzo PEC a firma del DIRETTORE GENERALE di provvedimento, approvato dal Comitato dei Delegati della Cassa Geometri della Seduta del 24 novembre 2021 che prevede dal 1 gennaio 2022, l’abrogazione dell’articolo 3 del regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari, di fatto la cancellazione della pensione di anzianità e con l’introduzione all’art. 34, cc. 6 bis e 6 ter, del citato Regolamento, la facoltà di anticipare la fruizione della pensione di vecchiaia con calcolo misto di cui all’art. 34, c. 6, rispetto al requisito anagrafico di 67 anni. Coloro i quali abbiano maturato 60 anni di età anagrafica e 40 anni di effettiva contribuzione potranno fruire infatti di un trattamento pensionistico anticipato con una riduzione della sola quota di prestazione calcolata con il sistema reddituale, in misura pari all’1% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico di 67 anni di età con una riduzione minima del 12%. È comunque prevista la salvaguardia dell’importo derivante dall’applicazione del calcolo contributivo di cui all’art. 33, c. 2, del Regolamento e l’accesso al nuovo trattamento è possibile solo ove l’importo spettante sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’art. 3, c. 6, della legge n. 335/1995”.

 

In pratica, con un preavviso di soli 26 giorni con una modifica regolamentare, non ancora approvata dai Ministeri Vigilanti, si vorrebbe cancellare la pensione di anzianità dei Geometri, consentendo il pensionamento di vecchiaia anticipato e una penalizzazione dell’1% sulla quota retributiva, per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico dei 67 anni di età. Di fatto il Geometra che con un età anagrafica di 60 anni ed avesse raggiunto i requisiti per accedere alla pensione di anzianità nel mese di gennaio 2022, nel conteggio pensionistico dovrebbe rinunciare all’84% della quota retributiva nel conteggio della sua pensione. La modifica al regolamento, risulta essere in contrasto gli articoli 1 e 3 della LEGGE 20 ottobre 1982, n. 773 ”Riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri” che prevede la pensione di anzianità ed i requisiti per accedervi.

 

Per questo Amos Giardino, Presidente di ANTEC ha inviato una lettera di diffida al Presidente della Cassa Geometri Diego Buono, diffidando dall’attuare il provvedimento prima dell’approvazione dei Ministeri vigilanti.

 

Contestualmente il Presidente di ANTEC ha trasmesso una comunicazione ai Ministeri Vigilanti ed alla Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, con la richiesta di respingere il provvedimento in contrasto con la legge 773/82.