Guida pratica al lavoro agile

La nuova pubblicazione ADAPT University Press Pubblicata la seconda edizione aggiornata del volume “Guida pratica al lavoro agile” di ADAPT University Press, completo di formule ed esemplificazioni tratte da 200 tra contratti e accordi aziendali sullo smart working.   «Lo scoppio della pandemia ha fin da subito reso necessario un generale e diffuso ricorso al cosiddetto smart working, secondo
La nuova pubblicazione ADAPT University Press

Pubblicata la seconda edizione aggiornata del volume “Guida pratica al lavoro agile” di ADAPT University Press, completo di formule ed esemplificazioni tratte da 200 tra contratti e accordi aziendali sullo smart working.

 

«Lo scoppio della pandemia ha fin da subito reso necessario un generale e diffuso ricorso al cosiddetto smart working, secondo le modalità semplificate introdotte dalla stessa normativa emergenziale, arrivando a coinvolgere 8 milioni di lavoratori in Italia. Al di là dei problemi terminologici connessi all’utilizzo – spesso improprio – di questo termine, il dibattito si è immediatamente polarizzato tra i sostenitori di questo strumento, convinti dell’impossibilità di un “ritorno al passato”, e quelli che ne hanno invece evidenziato esclusivamente i limiti e i rischi connessi» – ha dichiarato Matteo Colombo, direttore di ADAPT. «Adapt ha fin da subito scelto di accompagnare imprese, lavoratori, attori del mercato del lavoro nella corretta implementazione di forme di lavoro agile, anche offrendo webinar gratuiti di informazione e di aggiornamento e raccogliendo e sistematizzando più di 200 contratti e accordi aziendali sul tema». 

 

La nuova Pubblicazione, che si occupa di ricostruire le dinamiche giuridiche che accompagnano questa modalità di organizzazione del lavoro, è frutto di questo lavoro di ricerca, presentato il 4 novembre scorso in un webinar, andato in onda in diretta su Facebook, ancora disponibile al link: https://bit.ly/2I3WHri.

 

Il volume si compone di diverse parti: “dopo un inquadramento della tematica del lavoro agile anche in considerazione della esperienza “pandemica”, il volume si concentra sulla analisi e commento della disciplina ordinaria (nell’agile forma di un decalogo) e della disciplina emergenziale oggi vigente e, successivamente, degli strumenti per l’introduzione del lavoro agile nei contesti produttivi: accanto a due modelli di accordo individuale di lavoro agile, si aggiunge una attenta descrizione e analisi delle prassi della contrattazione collettiva in materia, comprensiva di schede ed esemplificazioni. Chiude il volume una parte dedicata al lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni”. Il testo è acquistabile sulle principali piattaforme di vendita online, tra cui Amazon, la Feltrinelli, Ibs.