400 miliardi per investimenti strategici e innovativi

Approvato il programma InvestEU

Con 496 voti favorevoli, 57 contrari e 144 astensioni, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva il nuovo programma InvestEU, che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso più agevole ai finanziamenti. Il programma fa parte del pacchetto di ripresa Next Generation EU, e nel periodo dal 2021 al 2027 mobiliterà 400 miliardi di euro di investimenti strategici, sostenibili e innovativi in tutta l’Unione Europea.

Il sistema supporterà la fabbricazione di prodotti strategici come farmaci e dispositivi medici, e saranno finanziati anche i programmi che supportano le comunicazioni e la sostenibilità ambientale. I progetti finanziati con InvestEu dovranno rispettare il principio di “non arrecare alcun danno significativo”, ovvero non influire negativamente sugli obiettivi ambientali e sociali dell’Ue. Inoltre, il programma contribuirà al progetto di destinare almeno il 30% dei fondi Ue agli obiettivi climatici fino al 2027, oltre a sostenere le PMI colpite dalla pandemia.

I 400 miliardi saranno così ripartiti:

  • il 38% sarà destinato al finanziamento di infrastrutture sostenibili;
  • il 25% a ricerca, sostenibilità e innovazione;
  • il 26% alle PMI;
  • l’11% per gli investimenti sociali.

Inoltre, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) riceverà ulteriori 375 milioni di euro per contribuire all’attuazione del programma InvestEU.

Maggiori informazioni