Agenda europea, gli appuntamenti di dicembre

Tra i temi in programma a Bruxelles, libertà di circolazione, economia collaborativa, giurisprudenza, sicurezza alimentare e concorrenza Molti gli eventi in programma a Bruxelles nelle prime settimane di dicembre. Si comincia mercoledì 2 con un appuntamento dedicato alla libertà di circolazione, principio racchiuso nell’art. 45 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. L’incontro, promosso dall’Istituto per
Tra i temi in programma a Bruxelles, libertà di circolazione, economia collaborativa, giurisprudenza, sicurezza alimentare e concorrenza

Molti gli eventi in programma a Bruxelles nelle prime settimane di dicembre. Si comincia mercoledì 2 con un appuntamento dedicato alla libertà di circolazione, principio racchiuso nell’art. 45 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. L’incontro, promosso dall’Istituto per gli studi europei della Vrije Universiteit Brussel, intende avviare un confronto sul tema attraverso due diverse chiavi di lettura: libertà di circolazione quale leva di integrazione socio-politica e fattore a rischio di strumentalizzazioni politiche (link).

Per quanto riguarda invece il mercato interno, nella stessa giornata è programmato un dibattito sull’economia collaborativa, su cui la Commissione europea intende intervenire per garantire uno sviluppo equilibrato nel contesto della nuova strategia per il mercato unico. L’evento, organizzato dalla Confederazione delle imprese svedesi, verterà sulla nuova tendenza dell’e-commerce e delle questioni legali e politiche che ne derivano (link).

In ambito giuridico, l’Istituto europeo di pubblica amministrazione organizza, il 3 dicembre in Lussemburgo, una conferenza sulle tendenze recenti della giurisprudenza delle Corti europee. Obiettivo dell’incontro, identificare le potenziali direzioni della futura evoluzione della giurisprudenza e il suo impatto sullo sviluppo dell’ordinamento giuridico europeo (link).

Il 3 dicembre è inoltre in programma un seminario sulla sicurezza alimentare e sulla legislazione in materia di alimenti e mangimi. La normativa mira a garantire ai cittadini europei cibi sicuri e sani che rispettino standard elevati. Nel corso dell’incontro anche un focus sull’etichettatura di origine (link).

Un altro tema che sarà dibattuto è lo scambio di informazioni tra competitor nel contesto delle norme europee sulla concorrenza; un workshop, organizzato dall’Academy of European Law il 10 dicembre, ne affronterà le questioni pratiche (link).

Agli eventi si affiancano poi numerosi webinar, seminari online, che spaziano dalla gestione delle risorse umane (ad esempio, come motivare i dipendenti, link, e le capacità di leadership, link), alla revisione contabile (link), passando attraverso il diritto del lavoro (link).