Bilancio UE 2024, potenziati i fondi per le nuove sfide

La risoluzione adottata dal Parlamento prevede uno stanziamento di 75,8 mld. Obiettivo, migliorare l'autonomia strategica dell'Unione Europea e fornire aiuti umanitari nel nuovo contesto geopolitico ed economico

Nell’ultima sessione, il Parlamento ha adottato una risoluzione in merito al bilancio dell’Unione Europea per il 2024 con una significativa maggioranza di voti favorevoli (424 voti a favore, 101 contrari e 102 astensioni). La decisione riflette la crescente consapevolezza delle sfide che gli Stati membri stanno affrontando in un nuovo contesto geopolitico ed economico, caratterizzato da una crisi climatica in peggioramento e un’urgente crisi della biodiversità. La risoluzione sottolinea che questa nuova realtà ha portato con sé nuove esigenze politiche e richiede un maggior impegno finanziario per affrontare questi problemi. Al contempo, viene evidenziata la necessità di superare i limiti finanziari attuali.

Un elemento chiave della risoluzione è l’allineamento delle richieste per il 2024 con la proposta di revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale a lungo termine dell’UE (QFP). Questa decisione prevede un aumento delle risorse finanziarie, con un potenziale stanziamento di 75,8 miliardi di euro tra il 2024 e il 2027. In questa prospettiva, i deputati del Parlamento hanno potenziato i fondi per diverse iniziative mirate a migliorare l’autonomia strategica dell’Unione Europea, a fornire aiuti umanitari e assistenza esterna per affrontare le sfide legate alla migrazione. Si è sottolineato che il regolamento rivisto del QFP avrà un ruolo fondamentale nella definizione delle risorse per il bilancio 2024. Al momento gli Stati membri non hanno ancora raggiunto un accordo comune sulla revisione del QFP.

Il Parlamento ha anche ripristinato i fondi tagliati dal Consiglio in fase di negoziazione, aggiungendo 772 milioni di euro rispetto alle riduzioni proposte, riportando così i finanziamenti ai livelli iniziali previsti dalla Commissione Europea. Questa decisione mira a potenziare i programmi chiave, in particolare quelli che sono stati colpiti dalle diminuzioni finanziarie dei governi dell’UE. L’obiettivo è di sostenere la ripresa post-pandemica, promuovere la transizione ecologica e fornire un aiuto adeguato ai giovani.

Il relatore dell’iniziativa Siegfried Mureșan ha affermato “Oggi il Parlamento ha adottato una posizione forte sul bilancio dell’UE per il 2024, con ampio sostegno fra tutti i gruppi filoeuropei. La nostra posizione si basa su una revisione a lungo termine dell’Unione e ora siamo pronti a negoziare il bilancio per il 2024 basato su tale modifica.”

Allo stesso modo Nils Ušakovs, relatore per le altre sezioni ha dichiarato “Il Parlamento sottolinea la necessità che tutte le istituzioni dell’UE dispongano di risorse sufficienti per adempiere ai loro impegni giuridici e contrattuali e adempiere ai loro mandati.”

Maggiori informazioni