CESE, giornata delle libere professioni 2024

Il prossimo 7 maggio, a Bruxelles, si terrà la conferenza sul sostegno professionale al Blue Deal dell'UE

Il 7 maggio 2024, dalle ore 10:30 alle 16:15, la categoria Professioni liberali del Comitato economico e sociale europeo (CESE) è lieta di presentare l’ottava edizione della Giornata delle professioni liberali.

Il tema di quest’anno, “Il sostegno professionale al Blue Deal dell’UE“, promette di essere una proposta entusiasmante per i professionisti europei. Insieme ai principali responsabili politici della Commissione europea, del Parlamento europeo e degli Stati membri, i rappresentanti delle libere professioni cercheranno soluzioni per affrontare le crescenti sfide legate all’acqua.

L’acqua è infatti una risorsa vitale, ma sempre più scarsa: con l’aumento della popolazione mondiale, cresce anche la domanda di acqua. Inoltre, quasi due terzi dei cittadini europei considerano la qualità e/o la quantità dell’acqua nel proprio Paese un problema serio. I cambiamenti climatici influenzeranno dunque ulteriormente la disponibilità, la qualità e la quantità dell’acqua. Se non si intervenisse, la scarsità d’acqua e la povertà potrebbero interessare parti sempre più ampie delle società civili di tutto il mondo, con implicazioni di vasta portata per la sicurezza alimentare, l’ambiente, la salute umana e la stabilità economica, sociale e politica.

Pertanto, durante la conferenza, i partecipanti discuteranno i modi in cui le professioni liberali possono contribuire a trovare soluzioni innovative per realizzare un Blue Deal dell’UE e per mitigare le sfide legate all’acqua che l’Europa e il mondo dovranno affrontare negli anni e nei decenni a venire.

Partecipare attivamente alla Giornata delle professioni liberali del CESE è molto più di un semplice atto di presenza. È un’opportunità senza precedenti per essere parte integrante della trasformazione verso una gestione sostenibile delle risorse idriche, un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere in questo importante dibattito: ogni voce conta, ogni prospettiva arricchisce la discussione e ogni contributo può portare a soluzioni innovative e pratiche. La partecipazione attiva non solo ci permette di essere informati e coinvolti nelle decisioni che plasmeranno il nostro futuro, ma ci dà anche la possibilità di essere agenti del cambiamento. Il nostro coinvolgimento, in qualità di professioni liberali, è il motore che spinge avanti l’agenda per la sostenibilità idrica, e solo lavorando insieme possiamo fare progressi significativi.

La conferenza è aperta al pubblico e sarà disponibile l’interpretazione simultanea in inglese, tedesco e italiano. È possibile partecipare di persona o da remoto. In ogni caso, è necessaria la registrazione preventiva. Per farlo, è necessario registrarsi sulla nostra pagina dedicata  entro il 2 maggio 2024.

Maggiori informazioni qui.