Commissione europea, Markus Pieper nuovo rappresentante per le PMI

Designato l’inviato dell'UE per le piccole e medie imprese. Riferirà direttamente alla Presidente Ursula von der Leyen

Le Piccole e Medie Imprese sono la spina dorsale dell’economia dell’Unione Europea. La Commissione è decisa a intraprendere un’azione a sostegno di queste ultime, riconoscendo il ruolo che esse svolgono nella transizione verso un’economia verde, digitale e resiliente, nonché il contributo che esse dedicano alla prosperità a lungo termine dell’UE. In questo contesto, la Commissione ha adottato una Comunicazione su un pacchetto di sgravi per le PMI, che comprende la nomina di un apposito rappresentante, come annunciato anche dalla Presidente von der Leyen nel suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione, con il compito di fornire orientamenti e consulenza alla Commissione sulle questioni relative alle PMI.

Il Rappresentante per le PMI dell’UE presiederà anche la Rete dei Rappresentanti per le PMI, mantenendo così uno stretto contatto con i rappresentanti nazionali e collaborerà con le associazioni imprenditoriali per difendere le esigenze specifiche delle PMI nei confronti della Commissione, in linea con l’agenda per una migliore regolamentazione. Ciò include, in particolare, l’impegno per la riduzione degli oneri burocratici per le imprese e il monitoraggio della prossima legislazione europea relativa alle PMI, segnalando alla Commissione le iniziative che meritano un’attenzione particolare attraverso un dialogo periodico con il Comitato di controllo normativo.

Pieper assumerà l’incarico presso la Direzione Generale per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI (DG GROW) e riferirà al Commissario per il Mercato interno su tutte le attività relative alle PMI. La data di entrata in vigore della sua nomina sarà stabilita in un secondo tempo. Pieper, membro del Parlamento europeo dal 2004, porta con sé una vasta esperienza e competenza nelle politiche per le PMI. È membro della Commissione parlamentare per l’Industria, la Ricerca e l’Energia. Nel corso del suo mandato, ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione e nella promozione di politiche a favore delle PMI. In qualità di relatore su questioni cruciali relative alle PMI, come la definizione normativa di PMI e il miglioramento dei regolamenti, Pieper ha dimostrato un’esperienza encomiabile. Ha stabilito e coltivato con successo relazioni strategiche con una gamma diversificata di parti interessate, dimostrando forti capacità di leadership, di advocacy e di negoziazione. Prima di entrare nel Parlamento europeo, Pieper è stato amministratore delegato di una Camera di commercio regionale in Germania, dimostrando una comprensione pratica delle dinamiche aziendali.

Maggiori informazioni qui.