Conferenza sul Futuro dell’Europa: la Delegazione del Parlamento Europeo

108 deputati europei prenderanno parte alle riunioni plenarie della CoFoE

La Conferenza dei Presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che parteciperanno, in rappresentanza delle sensibilità politiche del PE, alla Plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa. I seggi sono stati assegnati in maniera proporzionale a seconda del peso dei partiti politici europei all’interno del Parlamento: il PPE ne ha ricevuti 28, i S&D 23, Renew Europe 15, i Verdi 11, Identità e Democrazia 11, i Conservatori e Riformisti Europei 9, La Sinistra 6 e 5 sono stati assegnati a membri non iscritti a formazioni politiche.

Alla Plenaria prenderanno parte anche i rappresentanti del Consiglio Europeo, della Commissione Europea e dei parlamenti nazionali. Anche i rappresentanti delle organizzazioni della società civile potranno dire la loro durante i lavori della conferenza, mentre i cittadini europei potranno sempre presentare le loro idee e confrontarsi sui temi attraverso la Piattaforma Digitale Multilingue.

La sessione inaugurale della Plenaria si terrà il prossimo 19 giugno a Strasburgo, e tutte le informazioni relative al lavoro dei deputati saranno disponibili su una pagina web dedicata sul sito del PE.

Maggiori informazioni.

Maggiori informazioni riguardo alla composizione della Plenaria.