Consiglio europeo: rafforzati gli investimenti strategici

Il Fondo sarà prorogato al 2020 e salirà a 500 miliardi di euro. Katainen, vicepresidente della Commissione: “Il piano sta conseguendo risultati concreti in tutta Europa” Il Consiglio europeo di dicembre ha accolto con favore l’accordo raggiunto dal Consiglio Economia e Finanza relativamente alla proposta della Commissione di prorogare la durata del Fondo europeo per
Il Fondo sarà prorogato al 2020 e salirà a 500 miliardi di euro. Katainen, vicepresidente della Commissione: “Il piano sta conseguendo risultati concreti in tutta Europa”

Il Consiglio europeo di dicembre ha accolto con favore l’accordo raggiunto dal Consiglio Economia e Finanza relativamente alla proposta della Commissione di prorogare la durata del Fondo europeo per gli investimenti strategici fino al 2020 ed aumentare l’importo totale degli investimenti da 315 miliardi di euro a 500 miliardi di euro. Secondo tre valutazioni condotte dalla Commissione europea (tra cui una indipendente esterna della società di revisione contabile Ernst & Young), esiste un alto potenziale nello sviluppo di nuove forme di cooperazione tra il FEIS e altre fonti di finanziamento nell’UE.

 

Secondo Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività”, il piano d’investimenti sta conseguendo risultati concreti in tutta Europa: le imprese possono espandere le proprie attività, assumere nuovi dipendenti e investire maggiormente nella ricerca e nello sviluppo. Anche il Comitato Economico e Sociale Europeo si è espresso favorevolmente di fronte alla proposta e ha ribadito l’importanza di migliorare la visibilità del Fondo e soprattutto di informare le PMI sulle opportunità da esso offerte. La proposta verrà approvata formalmente dai co-legislatori nel primo semestre del 2017.

 

Maggiori informazioni