Coordinamento politiche economiche, il meeting EMPL

Lo scorso 23 gennaio, Confprofessioni ha partecipato alla discussione sul progetto di relazione in merito alle priorità sociali e in materia di occupazione per il 2024

La Commissione per l’Occupazione e gli Affari Sociali (EMPL) del Parlamento europeo ha competenza su tematiche riguardanti l’occupazione e tutti gli aspetti della politica sociale. Questi includono le condizioni lavorative, la sicurezza, l’inclusione e la protezione sociale. La commissione si occupa della libera circolazione dei lavoratori e dei pensionati, dei diritti dei lavoratori, delle misure per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, del Fondo sociale europeo, della politica di formazione professionale e delle qualifiche professionali, del dialogo sociale e di tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e nel mercato del lavoro. Inoltre, la commissione EMPL gestisce le relazioni con cinque agenzie: Cedefop, Eurofound, EU-OSHA, ETF e la nuova Autorità europea del lavoro (ELA). La composizione della commissione comprende 55 membri, ciascuno con un supplente, rappresentanti dei sette gruppi politici del Parlamento.

Confprofessioni ha partecipato all’ultima sessione ordinaria della Commissione, svoltasi il 23 gennaio 2024. Durante la mattinata, è stato discusso il rilevante tema delle priorità sociali e occupazionali per il nuovo anno, nell’ambito della trattazione del progetto di relazione relativo al semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche.

Il dibattito ha portato alla luce la necessità di un ruolo rafforzato del Parlamento europeo attraverso un forte dialogo con tutte le parti in causa. Il Parlamento deve dunque pensare a un cambiamento strutturale bottom up, a cui integrare politiche sociali, ambientali ed economiche sul medio e lungo termine. Infatti, l’attuale quadro socioeconomico svantaggia particolarmente alcune categorie di persone quali giovani, anziani e disabili. Importante dunque è mantenere la competitività europea, con maggior sostegno alle PMI. Si è discusso inoltre della crisi abitativa e dell’importanza di migliorare le condizioni lavorative, anche tramite riduzioni dell’orario giornaliero.

Altri punti importanti riguardano l’occupazione giovanile, la lotta contro la povertà e la necessità di continuare a garantire sistemi di previdenza sociale avanzati.

Si sottolinea ancora una volta che rimarrà fondamentale il ruolo del trilogo istituzionale.

Il prossimo incontro della Commissione si terrà il 14 febbraio 2024.

 

Maggiori informazioni sul meeting