Coronavirus: in Europa vaccinato il 70% della popolazione adulta

Ursula von der Leyen: “La strategia dell'UE di procedere insieme sta dando i suoi frutti e pone l'Europa all'avanguardia nella lotta globale contro il Covid-19.”

A fine agosto, l’UE ha raggiunto una tappa fondamentale: il 70% della popolazione adulta ora è completamente vaccinato. In totale, oltre 256 milioni di adulti hanno ricevuto un ciclo completo di vaccino. Sette settimane fa è già stato raggiunto anticipatamente l’obiettivo della Commissione: fornire agli Stati membri, entro la fine di luglio, un numero sufficiente di dosi di vaccino per vaccinare completamente il 70% della popolazione adulta dell’UE.

La Commissione europea ha finora garantito fino a 4,6 miliardi di dosi di vaccini contro la COVID-19 e sono in corso negoziati per ulteriori dosi. L’esecutivo comunitario sta inoltre collaborando con l’industria per aumentare la capacità di produzione dei vaccini.

L’UE ha esportato circa la metà dei vaccini prodotti in Europa verso altri paesi del mondo, pari a quanto ha fornito ai suoi stessi cittadini. Team Europa ha offerto circa 3 miliardi allo strumento COVAX per contribuire a garantire almeno 1,8 miliardi di dosi per 92 paesi a basso e medio reddito. Ad oggi il COVAX ha fornito oltre 200 milioni di dosi a 138 paesi.

La vaccinazione rapida e completa di tutte le popolazioni di interesse – in Europa e nel mondo – è essenziale per controllare l’incidenza della pandemia. L’UE è alla guida della risposta multilaterale.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Sono molto lieta che già da oggi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di vaccinare il 70 % degli adulti dell’UE entro la fine dell’estate. Dobbiamo colmare il divario di immunità e chiudere la porta alle nuove varianti e a questo fine le vaccinazioni devono battere le varianti in rapidità.”

 

Maggiori informazioni