Euro digitale, l’Eurogruppo e i ministri dell’Economia in Lussemburgo

In agenda il programma di lavoro fino a marzo 2024 e i risultati dei mercati europei. Appuntamento i prossimi 15 e 16 giugno

I prossimo 15 e 16 giugno, l’Eurogruppo e i ministri dell’Economia e delle finanze si riuniranno in Lussemburgo per fare il punto del progetto sull’euro digitale, basandosi sui contributi della Commissione europea e della Banca centrale europea (BCE). Il presidente dell’Eurogruppo presenterà il programma di lavoro per il periodo fino a marzo 2024 e i ministri discuteranno della sorveglianza post-programma per la Grecia, Cipro, l’Irlanda, il Portogallo e la Spagna. Anche il Fondo monetario internazionale (FMI) parteciperà alle discussioni e presenterà i principali messaggi della sua missione nella zona euro. Successivamente, in formato “a 27”, l’FMI, la BCE e la Commissione presenteranno le proprie rispettive opinioni sui risultati dei mercati europei dei capitali.

Successivamente, i ministri dell’Economia e delle finanze dell’UE si uniranno ai colleghi della zona euro per il Consiglio ECOFIN. Il vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione. I ministri terranno un dibattito su questioni chiave riguardanti le proposte legislative della Commissione del dicembre 2022 in materia di imposta sul valore aggiunto. Inoltre i ministri si adopereranno per approvare raccomandazioni e pareri sui programmi nazionali aggiornati di riforma e stabilità o sui programmi di convergenza per il 2023, nel contesto del semestre. I ministri procederanno quindi a uno scambio di opinioni sulla proposta di riforma del quadro di governance economica, lavoreranno per approvare la modifica del piano per la ripresa e la resilienza dell’Estonia e faranno il punto sulle conseguenze economiche e finanziarie dell’aggressione russa contro l’Ucraina. Infine, il Consiglio fornirà orientamenti per la preparazione delle prossime riunioni dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20; la presidenza svedese presenterà invece lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari.