Fondo europeo per gli investimenti, 237 milioni di euro a sostegno delle microimprese europee

Commissione europea e Fondo europeo per gli investimenti spalancano il credito a sostegno di 20 000 microimprese europee Nell’ambito del Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) saranno messi a disposizione di 20 000 microimprese un totale di 237 milioni di euro. Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), gestisce la Garanzia EaSI per
Commissione europea e Fondo europeo per gli investimenti spalancano il credito a sostegno di 20 000 microimprese europee

Nell’ambito del Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) saranno messi a disposizione di 20 000 microimprese un totale di 237 milioni di euro. Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), gestisce la Garanzia EaSI per conto della Commissione europea che contribuirà con 17 milioni di euro alle garanzie oggetto degli accordi firmati ieri, grazie ai quali si prevede di generare microcrediti del valore di 237 milioni di euro.

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “Mi congratulo con i sei istituti erogatori di microcrediti di Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania e Spagna che stanno firmando gli accordi di garanzia, agevolando in tal modo l’accesso al credito delle nuove microimprese. La microfinanza è uno strumento essenziale per promuovere l’imprenditoria e contrastare l’esclusione sociale e finanziaria. La Commissione Juncker è impegnata nella creazione di crescita e posti di lavoro e la firma di oggi concretizza alcune promesse in rapporto a questa priorità.

Il direttore generale del FEI Pier Luigi Gilibert ha dichiarato: “Sono lieto di firmare i primi accordi in materia di microfinanza già pochi mesi dopo l’avvio della garanzia EaSI. 237 milioni di euro costituiscono un forte stimolo per i settori raggiunti dalla microfinanza e contribuiranno a sostenere i microimprenditori svantaggiati, molti dei quali erano in precedenza disoccupati. Mi fa piacere osservare inoltre che si è giunti alla conclusione di accordi con questi istituti, molti dei quali hanno concretizzato con successo il sostegno dell’UE sotto forma di microcrediti negli ultimi anni. Prevediamo di stipulare altre transazioni analoghe nei prossimi mesi”.

I sei accordi di garanzia riguardano coloro che intendono avviare o sviluppare microimprese proprie, in particolare coloro che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o ad ottenere finanziamenti.

I primi accordi che renderanno possibili i contratti di credito alle microimprese saranno firmati tra il FEI e Qredits Microfinanciering (Paesi Bassi), Association pour le Droit à l’Initiative Economique (Francia), Microfinance Ireland (Irlanda), PerMicro (Italia), Laboral Kutxa/ Caja Laboral Popular (Spagna) e Nextebank (Romania), e riguarderanno in tal modo sei paesi appena cinque mesi dopo il lancio dell’iniziativa EaSI.

Si prevede che la garanzia EaSI, dell’importo di 96 milioni di euro, genererà in totale un effetto di leva pari ad oltre 500 milioni di euro di crediti nel periodo 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione e la crescita in Europa nei prossimi 15 anni, sbloccando nell’insieme 30 800 microcrediti e 1 000 crediti a imprese sociali. I 96 milioni di euro della garanzia per gli erogatori di microcrediti o di finanziamenti sociali sono gestiti dal FEI per conto della Commissione europea.

Il FEI non fornirà un sostegno diretto alle imprese ma applicherà lo strumento mediante intermediari finanziari locali, ad esempio istituti di microcredito, di finanziamento sociale e di garanzia, nonché banche attive nei 28 paesi dell’UE e negli altri paesi che partecipano al programma EaSI. Tali intermediari tratteranno direttamente con le parti interessate al fine di offrire loro sostegno nelle modalità previste dalla garanzia EaSI.

Il programma per l’occupazione e l’innovazione sociale

Nell’ambito del Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), la Commissione europea sostiene la microfinanza e i finanziamenti per l’imprenditoria sociale con una dotazione complessiva di 193 milioni di euro per il periodo 2014-2020. 96 milioni di euro di detto importo saranno usati a titolo di garanzia per crediti. L’obiettivo è migliorare l’accesso alla microfinanza, cioè ai crediti fino a 25 000 euro, in particolare per le persone vulnerabili e le microimprese. Inoltre, per la prima volta, la Commissione europea intende sostenere l’imprenditoria sociale con investimenti fino a 500 000 euro. Il sostegno a microfinanza e imprenditoria sociale sarà inizialmente attuato attraverso la garanzia EaSI, che consentirà agli erogatori di microcrediti e agli investitori in imprese sociali di raggiungere imprenditori che non sarebbe stato altrimenti possibile finanziare a causa del loro profilo di rischio. La Commissione europea ha selezionato il FEI per l’attuazione della garanzia EaSI.

Sul Fondo europeo per gli investimenti

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) appartiene al gruppo della Banca europea per gli investimenti. Ha per missione principale fornire sostegno alle microimprese e alle piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad ottenere accesso al credito. Il FEI elabora e sviluppa capitale di rischio e capitale di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza finalizzati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo il FEI favorisce le iniziative dell’UE nei settori dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione. Gli impegni totali netti del FEI in fondi di private equity sono risultati superiori a 8,8 miliardi di euro alla fine del 2014. Con investimenti in oltre 500 fondi, il FEI è un operatore di primo piano sulla scena europea del capitale di rischio, grazie all’ampiezza e alla portata dei suoi investimenti, in particolare nei segmenti dell’alta tecnologia e delle fasi di avviamento. Il portafoglio di garanzie creditizie del FEI ha superato 5,6 miliardi di euro in oltre 350 operazioni alla fine del 2014, facendo di questo fondo uno dei maggiori operatori per quanto riguarda le garanzie alle PMI e un primario fornitore di garanzie nel settore della microfinanza.

 

Per maggiori informazioni

Programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI)

Il sostegno dell’UE all’imprenditoria sociale