Uguaglianza di genere nel dialogo sociale, selezioni aperte per tre ricercatori

Il progetto SD4EU, guidato da Confprofessioni, rappresenta un'opportunità per favorire il gender balance all’interno del mercato del lavoro europeo. Candidature entro il 22 maggio 2024

Il progetto SD4EU (Social Dialogue for a Union of Equality, Dialogo sociale per un’Unione dell’Uguaglianza), coordinato da Confprofessioni e cofinanziato dalla Commissione europea, mira a promuovere un dialogo sociale più attento alle questioni di genere.

Con l’obiettivo di potenziare il dialogo sociale e di trattare questioni lavorative cruciali quali la parità salariale, la protezione sociale e l’equilibrio vita-lavoro, il progetto prevede l’organizzazione di una serie di seminari transnazionali e la promozione del consenso su un approccio innovativo al genere.

Prima di dare il via a queste attività principali, il progetto si dedicherà a una ricerca preliminare che dia fondamenta solide per preparare un nuovo dialogo sociale. La ricerca si propone di identificare quale sia l’attuale approccio all’uguaglianza di genere nelle politiche e nella normativa UE, di esaminare le implicazioni del diritto europeo sulla parità di genere e sull’approccio al genere nei tre temi selezionati, e di consolidare il ruolo dei partner sociali nel contrastare le disparità di genere.

Per la realizzazione delle attività di ricerca, nell’ambito del pacchetto di lavoro n° 2 (“Preparazione per un nuovo dialogo sociale incentrato sulla parità di genere”), il coordinatore del progetto prevede di selezionare un team di tre ricercatori, che saranno coinvolti nel progetto da giugno a dicembre 2024. Gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, dopo aver consultato il bando completo, inviando un’email a [email protected] entro il 22 maggio 2024.

Il progetto rappresenta un’opportunità per contribuire significativamente all’innovazione nel dialogo sociale e per favorire l’equità di genere all’interno del mercato del lavoro europeo.

SCARICA IL BANDO