Iniziativa per l’occupazione giovanile, la proposta contro i ritardi

Annunciato l’aumento del tasso di prefinanziamento: circa 165 mln in più all’Italia Il 4 febbraio, la Commissione europea ha proposto di sbloccare un miliardo di euro di risorse ricavate dall’Iniziativa per l’occupazione giovanile (Youth Employment Initiative, YEI). Già da dal 2015, questo cambiamento farà aumentare fino a 30 volte il prefinanziamento che gli Stati membri
Annunciato l’aumento del tasso di prefinanziamento: circa 165 mln in più all’Italia

Il 4 febbraio, la Commissione europea ha proposto di sbloccare un miliardo di euro di risorse ricavate dall’Iniziativa per l’occupazione giovanile (Youth Employment Initiative, YEI). Già da dal 2015, questo cambiamento farà aumentare fino a 30 volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per promuovere l’occupazione giovanile, aiutando fino a 650.000 giovani.

Il cosiddetto piano Juncker – il piano di investimenti da 315 miliardi – potrà creare milioni di nuovi posti di lavoro, ma nonostante ciò per i giovani entrare sul mercato può rivelarsi una difficoltà: da qui l’importanza della YEI, e della Garanzia per i giovani, nell’avvicinare i giovani verso percorsi di lavoro o di formazione. Tuttavia, un tasso di prefinanziamento rispetto allo stanziamento totale rivelatosi inadeguato (1-1,5%), i vincoli di bilancio a cui gli Stati membri sono sottoposti e la mancanza di fondi a disposizione all’inizio del periodo di programmazione hanno causato ritardi nell’attuazione a livello nazionale e regionale.

Ma l’annuncio della Commissione può aiutare a far diventare la Garanzia giovani una realtà. La nuova proposta aumenterà il tasso di prefinanziamento della YEI nel suo stanziamento del bilancio del 2015, portandolo al 30%. Di conseguenza, subito dopo l’adozione dei relativi programmi operativi, gli Stati membri potranno ricevere un terzo dello stanziamento specifico di 3,2 miliardi, da utilizzare sotto forma di acconto per progetti da monitorare attentamente. Nel caso dell’Italia, per cui lo stanziamento specifico della YEI ammonta a 567,5 milioni, il prefinanziamento passa da 5,7 a 170,2 milioni. La proposta legislativa sarà ora discussa dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che devono adottarla perché entri in vigore.

Per maggiori informazioni.