L’INVECCHIAMENTO ATTIVO E IN BUONA SALUTE ALL’ATTENZIONE DELLE ISTITUZIONI

Come il cambiamento demografico in corso può creare opportunità per la crescita e l’occupazione. La Commissione europea organizza un summit internazionale sull’innovazione per l’invecchiamento attivo e in buona salute, che avrà luogo il 9 e 10 marzo a Bruxelles. L’obiettivo è trasformare le opportunità del cambiamento demografico in nuova occupazione e crescita. Il cambiamento demografico,
Come il cambiamento demografico in corso può creare opportunità per la crescita e l’occupazione.

La Commissione europea organizza un summit internazionale sull’innovazione per l’invecchiamento attivo e in buona salute, che avrà luogo il 9 e 10 marzo a Bruxelles. L’obiettivo è trasformare le opportunità del cambiamento demografico in nuova occupazione e crescita.

Il cambiamento demografico, determinato dalla maggiore aspettativa di vita e dall’inferiore fertilità, costituisce una sfida per il mercato del lavoro europeo e i sistemi di assistenza sanitaria. Ma tale cambiamento offre anche l’opportunità di innovare, di crescere e di trasformare la società. Le giuste innovazioni, con il supporto anche del Mercato unico digitale, possono permettere ai cittadini di rimanere attivi e indipendenti più a lungo, e al contempo di risparmiare e creare profitto per le imprese.

Il programma include quattro discussioni tematiche, tre workshop, quattro colloqui per la condivisione delle conoscenze e dieci “cantieri” (workshop interattivi). Le discussioni seguono il tema dell’invecchiamento come agente di cambiamento ma ciascuna si concentra su un differente aspetto: la “silver economy” (economia degli anziani) e la longevità come stimolo alla crescita economica; sistemi di assistenza sanitaria sostenibili per una popolazione che invecchia; cambiamenti demografici e l’impatto sui lavoratori e sul modello sociale dell’Europa; l’innovazione per un invecchiamento attivo e in buona salute, dal concetto alla realtà, dal locale al globale. Inoltre, l’evento include dimostrazioni dal vivo e un’esposizione interattiva, allestita all’interno di diverse “stanze dell’innovazione”. In tale spazio espositivo i visitatori potranno vedere in azione le ultime soluzioni ICT e partecipare alle presentazioni “Meet the Pioneers” (“Incontra i pionieri”). All’evento partecipano rappresentanti dell’industria e dei governi, della politica e della finanza, del settore medico e farmaceutico, della società civile e dei consumatori, con una buona partecipazione anche da parte di regioni e università italiane.

 

Per maggiori informazioni sul programma del Summit sull’invecchiamento attivo e in buona salute.

Per registrarsi all’evento.