La priorita’ del consiglio: favorire gli investimenti in Europa

Focus sul tema all’ultimo summit europeo sotto la Presidenza italiana Si svolge nelle giornate del 18 e 19 dicembre l’ultima riunione dell’anno del Consiglio europeo, nonché ultimo incontro sotto la Presidenza italiana e primo presieduto dal nuovo presidente, il polacco Donald Tusk. La prima sessione lavorativa sarà dedicata a un tema di primo piano: il
Focus sul tema all’ultimo summit europeo sotto la Presidenza italiana

Si svolge nelle giornate del 18 e 19 dicembre l’ultima riunione dell’anno del Consiglio europeo, nonché ultimo incontro sotto la Presidenza italiana e primo presieduto dal nuovo presidente, il polacco Donald Tusk.

La prima sessione lavorativa sarà dedicata a un tema di primo piano: il miglioramento del clima degli investimenti in Europa. I leader europei forniranno dei chiari orientamenti per il lavoro dei prossimi mesi, chiedendo l’istituzione di un Fondo europeo per gli investimenti strategici e di una procedura legislativa che permetta la sua rapida attivazione, ma anche di misure che migliorino l’ambiente normativo relativo agli investimenti e rimuovano le barriere nel mercato interno, soprattutto nell’ambito dei servizi.

Nell’attesa che la Commissione presenti a gennaio una proposta dettagliata, il Consiglio non potrà che discutere in termini piuttosto generali del piano Juncker, il pacchetto di investimenti della Commissione di 315 miliardi in tre anni. Insieme a nuove proposte sull’Unione energetica e sul Mercato unico digitale, queste iniziative dovrebbero influenzare positivamente gli investimenti in Europa.