Lanciato il Patto europeo per la gioventù

Ue e CSR sosterranno la creazione di 10 mila partenariati tra imprese e sistema educativo. In programma 100 mila nuovi apprendistati, tirocini e primi impieghi Lanciato il Patto europeo per la gioventù. Lo scorso 17 novembre, in occasione del Summit Enterprise 2020, la Commissione europea e la Rete imprenditoriale europea per la responsabilità sociale delle
Ue e CSR sosterranno la creazione di 10 mila partenariati tra imprese e sistema educativo. In programma 100 mila nuovi apprendistati, tirocini e primi impieghi

Lanciato il Patto europeo per la gioventù. Lo scorso 17 novembre, in occasione del Summit Enterprise 2020, la Commissione europea e la Rete imprenditoriale europea per la responsabilità sociale delle imprese (CSR Europa) hanno rivolto un invito alle imprese, alle parti sociali, al sistema educativo e a tutti i soggetti interessati a dare sostegno all’occupabilità e all’inclusione dei giovani.

Insieme, Ue e CSR, sosterranno infatti la creazione di 10 mila partenariati di qualità tra le imprese e il sistema educativo, con l’obiettivo di dar vita ad almeno 100 mila nuovi apprendistati, tirocini e primi impieghi di qualità.

 

La Commissione europea fornirà supporto tecnico al Patto e assisterà le parti interessate che partecipano alla sua attuazione. I risultati del lavoro congiunto saranno presentati al primo vertice Impresa – Educazione, in programma nel dicembre 2017.

 

Marianne Thyssen, commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “Far ripartire la crescita e stimolare la creazione di posti di lavoro di alta qualità sono le nostre priorità più importanti. I partenariati tra imprese e sistema educativo, che creeranno oltre 100 mila nuove opportunità per i giovani, sono un’ottima iniziativa, che si basa sull’esito positivo dell’alleanza europea per l’apprendistato. La Commissione e le imprese si stanno muovendo insieme per raggiungere un quarto di milione di nuove opportunità per i giovani di tutta Europa. Attendo con interesse le nuove adesioni di imprese e associazioni che potenzieranno le opportunità dei giovani in Europa”.

 

“Con il patto, la nostra ambizione è quella di fornire un impatto di lunga data per i futuri posti di lavoro dei giovani e la competitività sostenibile dell’Europa. Le partnership commerciali – educative sono imprescindibili. Siamo fiduciosi che questo sarà un elemento rivoluzionario, proprio come il programma Erasmus nel corso degli ultimi 28 anni”, ha commentato il presidente della CSR Europa, Etienne Davignon.