Le piccole e medie imprese europee si incontrano a Bilbao per l’Assemblea delle PMI

La Commissione e la presidenza spagnola del Consiglio aprono ufficialmente l'Assemblea delle PMI 2023, l'evento annuale più importante per le piccole e medie imprese (PMI) in Europa che si svolgerà a Bilbao fino al 15 novembre.

La Commissione e la presidenza spagnola del Consiglio aprono ufficialmente l’Assemblea delle PMI 2023, l’evento annuale più importante per le piccole e medie imprese (PMI) in Europa.

L’assemblea PMI 2023 si svolgerà a Bilbao, in Spagna, con alcuni partecipanti che si uniranno anche online, e durerà fino a mercoledì 15 novembre. L’evento fa parte della settimana dell’UE per le PMI, che prevede lo svolgimento di ulteriori eventi in tutta Europa nell’ambito di una campagna paneuropea volta a promuovere l’imprenditorialità e offrire sostegno per incoraggiare le persone a creare un’attività in proprio.

Nell’ambito del programma dell’Assemblea delle PMI, Thierry Breton, commissario per il Mercato interno, parteciperà all’evento online martedì mattina per aprire una serie di tavole rotonde, interviste e tavole rotonde di alto livello, che possono essere seguite qui.

Le discussioni della giornata avranno lo scopo di stimolare le imprese europee e dotarle degli strumenti giusti per la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione. L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta dalla prestigiosa Schumpeter Lecture di lunedì sera, che viene tenuta ogni anno da una figura di spicco dell’innovazione e che sarà presentata quest’anno da Sara Sarasvati, una notevole studiosa, imprenditrice e sostenitrice dell’imprenditorialità. Martedì sera, nel corso dell’Assemblea delle PMI, la Commissione presenterà anche i premi annuali per la promozione delle imprese europee, che premiano le iniziative locali e regionali che si sono distinte a sostegno degli imprenditori. L’evento accoglierà anche l’annuncio dei premi 2023 Small e Mid-Cap per le PMI eccellenti dell’UE che hanno superato con successo le offerte pubbliche iniziali, che saranno presentati martedì dalla Commissione, dagli emittenti europei e  dalla Federazione delle borse valori mobiliarie europee.

Dopo la conclusione dell’assemblea delle PMI di mercoledì, Bilbao ospiterà anche la conferenza annuale dell’Enterprise Europe Network, che riunirà oltre 3.000 esperti provenienti da tutta Europa e oltre, per celebrare  il 15° anniversario della rete e discutere il futuro delle PMI europee.

 

Maggiori informazioni