Nuovo Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale

Con una dote di 815 milioni di euro, il Piano varato dal Parlamento Ue scattera’ nel 2014. Pubblicata la newsletter di settembre realizzata dal Desk europeo di Confprofessioni. Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale, che dovrà ora essere approvato ufficialmente entro la fine dell’anno
Con una dote di 815 milioni di euro, il Piano varato dal Parlamento Ue scattera’ nel 2014. Pubblicata la newsletter di settembre realizzata dal Desk europeo di Confprofessioni.

Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale, che dovrà ora essere approvato ufficialmente entro la fine dell’anno per poter essere lanciato nel gennaio del 2014.

Il neo programma costituisce il quarto pilastro dell’iniziativa europea per l’occupazione e l’inclusione sociale, insieme al Fondo sociale europeo, al Fondo per l’aiuto europeo per i più poveri e il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione. Attraverso di esso le istituzioni europee sosterranno gli sforzi degli Stati membri nel programmare ed implementare le riforme sociali e sull’occupazione a livello europeo, nazionale, regionale e locale, attraverso l’individuazione e la condivisione delle migliori prassi e del coordinamento sociale.

Il Programma EaSI avrà una dotazione di 815 milioni di euro per il periodo 2014-2020 e si integrerà con i programmi già esistenti: Progress (programma per l’occupazione e la solidarietà sociale), EURES (servizi per l’occupazione in Europa) e lo strumento europeo di micro finanza.

 

12315