Progetti per i giovani, più rapidi i rimborsi dell’UE

Sull’esempio di Francia e Svezia, la Commissione ha approvato nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni a favore dell’occupazione giovanile Nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni finanziate dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (YEI) e
Sull’esempio di Francia e Svezia, la Commissione ha approvato nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni a favore dell’occupazione giovanile

Nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni finanziate dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (YEI) e dal Fondo sociale europeo (FSE). Il nuovo sistema di costi, deliberato lo scorso 9 luglio dalla Commissione europea, comporterà, infatti, una riduzione significativa delle pratiche burocratiche per gli Stati membri e importanti risparmi di risorse per amministrazioni pubbliche, organizzazioni partner e ONG. 

 

Promuovere l’occupazione giovanile è una delle priorità della Commissione europea. Alla fine di maggio la Commissione aveva versato 1 miliardo di prefinanziamento della YEI agli Stati membri ammissibili per velocizzare l’adozione di misure sul campo, di cui hanno beneficiato 650 mila giovani.

 

La Commissione si propone, dunque, di incentivare gli Stati membri a sviluppare un sistema di costi semplificato per rendere la YEI e l’FSE più semplici, sicuri, rapidi e orientati al risultato. La Francia e la Svezia hanno dato l’esempio sviluppando nuovi sistemi e potranno, quindi, beneficiare di rimborsi più agili e snelli.

 

Commentando il nuovo sistema di costi semplificato, la Commissaria Thyssen ha dichiarato: “Gli attuali aumenti dei tassi di occupazione dei giovani sono un segnale incoraggiante: nel 2014, 850 mila giovani hanno trovato un lavoro. La Commissione sostiene gli Stati membri nei loro sforzi di facilitare l’attuazione della garanzia per i giovani mediante l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile e il fondo sociale europeo. La decisione di oggi renderà più semplice realizzare progetti sul campo per i giovani”.