Riforma dell’Iva, adottata la risoluzione

I nuovi regimi agevoleranno le attività di imprenditori e professionisti. Il Parlamento europeo ha inoltre approvato il piano d’azione per combattere le frodi fiscali Il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma dell’IVA. Punti centrali, la semplificazione e la lotta contro la frode fiscale. Secondo il relatore del provvedimento, David Casa (PPE), l’elaborazione di
I nuovi regimi agevoleranno le attività di imprenditori e professionisti. Il Parlamento europeo ha inoltre approvato il piano d’azione per combattere le frodi fiscali

Il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma dell’IVA. Punti centrali, la semplificazione e la lotta contro la frode fiscale. Secondo il relatore del provvedimento, David Casa (PPE), l’elaborazione di nuovi regimi IVA a livello europeo agevolerebbe le attività degli imprenditori e dei professionisti.

Il Parlamento ha inoltre chiesto alla Commissione e agli Stati membri di considerare l’introduzione di una soglia di esenzione dell’IVA per le PMI unica, al fine di ridurre la burocrazia e i costi e facilitare l’accesso al mercato interno. La risoluzione mira a trovare un equilibrio tra il mantenimento del gettito IVA ai livelli necessari per fornire una fonte di entrata sufficiente ed assicurarsi che tale gettito non soffochi le attività imprenditoriali.

 

Oltre a questa risoluzione, relativamente alla lotta contro le frodi fiscali, il Parlamento ha approvato il cosiddetto “Piano d’azione per l’Iva”, preparato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul riciclaggio di denaro, l’elusione fiscale e l’evasione fiscale (PANA). Il relatore Werner Langen (PPE) ha spiegato che il piano intende creare un sistema permanente e stabile per far pagare l’IVA e combattere le frodi. La relazione invita anche la Commissione europea a studiare attentamente l’impatto del meccanismo di inversione contabile, dove il cliente è responsabile del pagamento dell’IVA al posto del fornitore, per verificare se questa procedura semplifichi realmente la situazione per le piccole e medie imprese e riduca effettivamente le truffe all’imposta.