Salute 2014-2020, al via il piano di lavoro del terzo Programma

12-13 giugno: a Roma la giornata informativa nazionale sulla promozione della salute e stili di vita sani Promozione della salute e di stili di vita sani, prevenzione delle malattie, protezione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere, sostegno alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili, garanzia di un accesso facilitato a un’assistenza sanitaria di qualità
12-13 giugno: a Roma la giornata informativa nazionale sulla promozione della salute e stili di vita sani

Promozione della salute e di stili di vita sani, prevenzione delle malattie, protezione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere, sostegno alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili, garanzia di un accesso facilitato a un’assistenza sanitaria di qualità per i cittadini europei: sono questi gli obiettivi del terzo Programma per la salute 2014-2020 dell’Unione europea. Tale programma è il principale strumento di cui l’UE si avvale per sostenere e promuovere la politica sanitaria all’interno dell’Unione e la collaborazione con gli stati membri.

Attraverso piani di lavoro annuali, il Programma interviene a sostegno degli Stati membri in progetti di collaborazione europea all’interno della Strategia Europa 2020, la cui partecipazione richiede un considerevole apporto economico. Il piano di lavoro annuale per il 2014, adottato il 26 maggio, fissa un budget di 54 milioni di euro, di cui circa 40 milioni per sovvenzioni, circa 12 milioni per appalti pubblici e circa 2 milioni per altre azioni.

L’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA) della Commissione europea organizza il 10 giugno in Lussemburgo la prima giornata informativa sul Programma e i relativi bandi e appalti. Ma per garantire una maggiore diffusione degli obiettivi del Programma, oltre a offrire la possibilità di seguire la conferenza in diretta streaming, saranno anche organizzati dei “National InfoDay”. In Italia, lo EU Health Programme Information Event 2014 è organizzato dal Ministero della salute in collaborazione con la CHAFEA e si svolgerà il 12 e 13 giugno. Gli argomenti saranno: le lezioni apprese dal passato; obiettivi, strumenti e procedure del programma; l’integrazione con altri programmi; le azioni congiunte nel piano di lavoro; il progetto di sostegno alle regioni italiane; il coordinamento regionale e lavoro in team.

Per maggiori informazioni sul piano di lavoro annuale del terzo Programma per la salute 2014/2020.

Par maggiori informazioni sui National InfoDay.