Stage, l’Ue chiama i neolaureati

Domande online entro il 31 gennaio 2011 Due volte l’anno la Commissione Europea organizza periodi di pratica professionale diretti a giovani laureati che vogliono acquisire un’esperienza consolidata in una delle direzioni di cui si compone l’istituzione europea. Si tratta di percorsi di formazioni e lavoro della durata di 3-5 mesi, con borsa mensile di mille
Domande online entro il 31 gennaio 2011

Due volte l’anno la Commissione Europea organizza periodi di pratica professionale diretti a giovani laureati che vogliono acquisire un’esperienza consolidata in una delle direzioni di cui si compone l’istituzione europea. Si tratta di percorsi di formazioni e lavoro della durata di 3-5 mesi, con borsa mensile di mille euro, rivolti a coloro che hanno completato almeno il primo ciclo di studi universitari. Per partecipare è necessaria inoltre la conoscenza approfondita di una delle tre lingue di lavoro (inglese, francese, tedesco) e non aver mai svolto stage presso le altre istituzioni dell’Ue.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di consentire ai giovani laureati di affacciarsi sul mondo del lavoro in un contesto multiculturale e multietnico, ma soprattutto di avere una panoramica generale degli scopi e del funzionamento della Commissione.

La domanda va presentata online entro il 31 gennaio 2011 per gli stage che inizieranno ad ottobre del prossimo anno. L’iter prevede una preselezione sulla base del dossier di candidatura da parte di comitati ad hoc, poi la selezione a seguito di colloqui telefonici da parte direttamente dell’ufficio interessato.

Uno stage alla Commissione europea non costituisce necessariamente il passo decisivo per una carriera di funzionario internazionale, tuttavia, si tratta certamente di un’opportunità offerta ai giovani per capire come funziona dall’interno un’istituzione europea. Inoltre, il tirocinante alla fine del periodo di stage avrà acquisito un bagaglio di competenze professionali e personali che potrà far valere in molti altri ambiti.

Per candidarsi e per saperne di più

http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm

 

8191