Ccnl studi professionali, in un sito tutti i vantaggi

Dal 15 settembre è online www.contrattostudiprofessionali.it. Un canale di dialogo per il welfare. Tre innovativi percorsi alla scoperta del contratto. Per professionisti, dipendenti e consulenti Il welfare contrattuale per i professionisti e un’ampia gamma di prestazioni e servizi (dalla formazione finanziata ai confidi) per lo studio professionale. Confprofessioni e il contratto collettivo degli studi professionali
Dal 15 settembre è online www.contrattostudiprofessionali.it. Un canale di dialogo per il welfare. Tre innovativi percorsi alla scoperta del contratto. Per professionisti, dipendenti e consulenti

Il welfare contrattuale per i professionisti e un’ampia gamma di prestazioni e servizi (dalla formazione finanziata ai confidi) per lo studio professionale. Confprofessioni e il contratto collettivo degli studi professionali si aprono alla Rete.

 

Dal 15 settembre scorso, titolari, soci, associati, collaboratori e dipendenti degli studi hanno a loro disposizione un percorso personalizzato che li guida in pochi, semplici passi a scoprire i vantaggi del nuovo Ccnl degli studi professionali. Il punto di partenza è www.contrattostudiprofessionali.it, il nuovo sito internet, promosso da Confprofessioni, studiato per accompagnare tutte le strutture professionali alla scoperta del welfare contrattuale.

 

Stipulato da Confprofessioni con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, il Ccnl Studi Professionali prevede una disciplina dei rapporti di lavoro che contempera in maniera adeguata le esigenze di flessibilità ed economiche del datore di lavoro con quelle di tutela del lavoratore.

 

«Il primo obiettivo del nuovo sito è quello di promuovere la conoscenza e l’adozione del Contratto, lo strumento su misura per gli studi professionali, fornendo informazioni esaustive e puntuali alle diverse figure che operano negli studi», commenta il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Vogliamo offrire a tutti i professionisti che già lo adottano e, naturalmente, a quelli che dovrebbero adottarlo, l’opportunità di scoprire in pochi click i tanti vantaggi offerti dal contratto; il linguaggio, l’impostazione grafica e le infografiche permettono di rivolgerci alla vasta platea del mondo professionale senza parlare un linguaggio poco comprensibile ai non addetti ai lavori. Al tempo stesso il sito rappresenta anche un canale di dialogo diretto e immediato per entrare in contatto con Cadiprof e Ebipro (gli enti bilaterali del sistema Confprofessioni), che erogano le prestazioni e i servizi previsti dal Contratto, e ricevere indicazioni operative per beneficiare delle maggiori tutele già operative per i dipendenti e per scoprire le innovative formule di copertura sanitaria dedicate ai liberi professionisti».

 

È quest’ultima una novità assoluta nel panorama della contrattazione nazionale, grazie alla quale i datori di lavoro liberi professionisti che versano i contributi per gli enti bilaterali previsti dal Ccnl per i loro dipendenti sono essi stessi beneficiari di prestazioni di assistenza nel campo della salute e del lavoro. Prestazioni che comprendono visite specialistiche, trattamenti fisioterapici riabilitativi, check-up annuale, accertamenti diagnostici post prevenzione, copertura infortuni per invalidità permanente e morte e copertura per eventi fortuiti allo studio/ufficio. E, altra novità, dal prossimo 1° ottobre scatterà una nuova garanzia che prevede una diaria per inabilità temporanea al lavoro, che andrà ad arricchire l’offerta delle prestazioni della gestione della bilateralità realizzata da Confprofessioni a favore dei professionisti.

 

Se il Ccnl studi è – e deve essere – il naturale punto di approdo contrattuale dei liberi professionisti, altrettanto importante, per Confprofessioni e per gli enti bilaterali Ebipro, Cadiprof e Fondoprofessioni, è la possibilità di individuare e raccogliere attraverso il nuovo sito, i bisogni degli studi in materia di welfare, per elaborare e attivare nuove e più mirate forme di copertura, estendendo le politiche di welfare e le formule innovative che già contraddistinguono il Contratto studi professionali.

 

Una sezione specifica del sito – realizzato in collaborazione con Wolters Kluwer Italia – è dedicata ai consulenti che gestiscono i rapporti di lavoro che, in qualità di intermediari, sono il punto di riferimento dei professionisti. Il nuovo sito illustra loro, in modo semplice e chiaro, i passi necessari per adottare il Ccnl studi professionali che è il Contratto più aderente alle reali esigenze degli studi e far beneficiare, quindi, i loro clienti delle tutele e dei vantaggi che ne derivano.