Confprofessioni presenta il VII Rapporto sulle libere professioni in Italia – Anno 2022

Si terrà domani, 15 dicembre, a Roma, nella sala Parlamentino del Cnel, e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confprofessioni, la presentazione dei dati 2022 a cura dell'Osservatorio libere professioni. Tra gli ospiti, il ministro del Lavoro, Marina Calderone, e il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto

Domani, 15 dicembre, sarà presentato, a Roma, nella sala Parlamentino del Cnel (Villa Lubin, viale Lubin, 2), dalle ore 10:30 alle 16:30, il “VII Rapporto sulle libere professioni in Italia – Anno 2022”, a cura dell’Osservatorio libere professioni di Confprofessioni, coordinato dal professor Paolo Feltrin.

L’evento sarà aperto dagli interventi nel ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone; del viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto; della senatrice Maria Stella Gelmini; e del presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella.

Seguiranno tre sessioni di lavoro. Nella prima interverranno il professor Feltrin, il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, e il presidente della Fondazione Astrid, Franco Bassanini.

A seguire si terrà una tavola rotonda dove si confronteranno Tiziano Treu, presidente del Cnel – coordinatore del tavolo permanente sul PNRR; il presidente Stella; il segretario generale della Uiltucs, Paolo Andreani; e il presidente di Itinerari Previdenziali, Alberto Brambilla.

Il panel pomeridiano sarà invece dedicato al progetto Mutuus “Le tutele per il lavoro autonomo professionale”, introdotto da Francesco Monticelli, responsabile dell’Ufficio Studi di Confprofessioni, e vedrà la partecipazione di Andrea Buratti, professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato all’Università Tor Vergata; Luca De Gregorio, direttore di Cadiprof; Angelo Pandolfo, professore ordinario di Diritto del lavoro e della previdenza sociale all’Università Sapienza; Susanna Pisano, responsabile del Desk europeo di Confprofessioni; Enrico Tezza, coordinatore scientifico del progetto Mutuus.