Alessandro Visparelli confermato presidente Enpacl

Rinnovati i vertici dell’Ente nazionale di previdenza dei Consulenti del Lavoro. Pasquale Mazzuca nominato vicepresidente Alessandro Visparelli è stato confermato presidente dell’Ente nazionale di previdenza dei Consulenti del Lavoro (Enpacl) per i prossimi quattro anni (2015-2019). L’elezione, avvenuta all’unanimità durante la prima riunione del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, nel corso della quale è stato anche
Rinnovati i vertici dell’Ente nazionale di previdenza dei Consulenti del Lavoro. Pasquale Mazzuca nominato vicepresidente

Alessandro Visparelli è stato confermato presidente dell’Ente nazionale di previdenza dei Consulenti del Lavoro (Enpacl) per i prossimi quattro anni (2015-2019). L’elezione, avvenuta all’unanimità durante la prima riunione del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, nel corso della quale è stato anche nominato Pasquale Mazzuca quale vicepresidente della Cassa e gli altri componenti del Cda: Marco Bertucci, Carlo Calanca, Gianfranco Ginolfi, Adriana Regonesi, Mauro Zanella. Completano la nuova struttura i componenti del Collegio dei sindaci: Giulia Toti (Ministero del lavoro), Valentina Di Bona (Ministero economia e finanze), Valentina Torresi (rappresentante di categoria) e i sindaci supplenti: Valeria Cataldi, Marina Mangano (Ministero economia e finanze) e Rosario Lo Presti (rappresentante di categoria).

Il nuovo Consiglio di amministrazione ha esordito attuando la riforma del regolamento per quanto riguarda gli organi amministrativi, approvata sotto la presidenza Visparelli, con la riduzione dei componenti del Cda da nove a sette e dei delegati da 162 a 126 nell’ottica di una razionalizzazione dei costi.

“Nel precedente mandato”, ha detto Visparelli durante il suo insediamento, “abbiamo affrontato una sfida molto impegnativa quale la riforma del nostro sistema previdenziale per mettere i conti in sicurezza. Oltre a garantire la pensione agli iscritti, oggi ci aspetta una sfida altrettanto impegnativa: mettere i colleghi più giovani nelle condizioni di poter affrontare un mercato nel frattempo diventato molto più competitivo rispetto al passato. In questo senso abbiamo varato un progetto di welfare integrato. Iniziamo una nuova stagione nel segno della continuità con il passato e nell’ottica di mettere l’iscritto all’Enpacl sempre al primo posto”.

“Sono molto orgoglioso di essere qui oggi perché gli eletti sono espressione del sindacato”, ha aggiunto il presidente dell’Ancl Francesco Longobardi. “Con il presidente Visparelli abbiamo iniziato un percorso che dobbiamo continuare a seguire in trasparenza. I giovani ci chiedono aiuto per iniziare o portare avanti la loro attività e noi dobbiamo aiutarli. L’Associazione è sempre stata vicino all’Ente e continuerà a farlo”.